Maturità 2017: 5 azioni portafortuna per la notte prima degli esami

Di Redazione Studenti.

Notte prima degli esami: a metà tra ansia e scaramanzia. Ecco le 5 cose che devi fare assolutamente come portafortuna per la maturità 2017

MATURITA' 2017: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Cose da fare che ti porteranno fortuna alla maturità 2017
Cose da fare che ti porteranno fortuna alla maturità 2017 — Fonte: istock

Il tempo scorre inesorabile, i maturandi sentono i rintocchi dell'orologio nella loro testa: sono i minuti che passano e che li separano dalla maturità 2018. Un momento importante, quanto delicato, che vivranno domani, quando la campanella suonerà e potranno ufficialmente iniziare con il primo scritto di italiano. Un momento importante, dicevamo. E allora come si staranno preparando i maturandi di quest'anno? Sappiamo che la notte prima degli esami è diventata ormai, dall'uscita nelle sale nel 2006 dell'omonimo film, una specie di rito di passaggio che gli studenti cercano di sdrammatizzare ed esorcizzare in qualunque modo, comprese le pratiche scaramantiche. Ecco quindi cinque cose portafortuna che devi fare per andare bene all'esame di maturità 2017.

PORTAFORTUNA MATURITA' 2017

Hai passato le ultime settimane sui libri e oggi stai studiando dalla mattina presto ma ti sembra di non ricordarti nulla? A questo punto non sai più cosa fare? Ecco che ci viene in aiuto un po' di scaramanzia, tanto cara agli studenti di tutte le età. Ecco le cinque cose che devi assolutamente fare che ti porteranno fortuna all'esame di maturità:

  • Appendi un ferro di cavallo alla porta della tua stanza: questo è uno dei simboli più conosciuti che portano fortuna. L'unico accorgimento a cui fare attenzio è che le punte siano rivolte verso l'alto, diversamente otterrai l'effetto contrario.
  • Indossa i vestiti che ti portano più fortuna. Jeans o magliette che hai messo durante un momento particolarmente fortunato della tua vita: questa è l'occasione giusta per riutilizzarli!
  • Cena con un piatto che pensi sia fortunato. Se ti è successo di mangiare qualcosa di particolare e poi, l'indomani, prendere un buon voto al compito o all'interrogazione, questo è il momento giusto per replicare!
  • Appendi un cornetto rosso a una collana, un bracciale o al portachiavi. Qualcosa che sai di poter portare con te domani alla maturità 2017 e che ti porterà sicuramente fortuna!
  • I santini: chiedi ai tuoi famigliari quelli a cui sono più legati per farteli prestare. Mettili nel portafoglio, lo stesso che userai domani per portare con te la carta di identità. I santini non sono esattamente un portafortuna ma sono molti gli studenti che li portano con sé alla maturità.