Maturità 2016, le tracce della prima prova

Di Chiara Casalin.

Tracce belle e attese per la prima prova 2016. Umberto Eco, riflessioni sull'ecologia, il rapporto padre e figlio, sui confini e suffragio universale

SEGUI IL LIVE IN DIRETTA: PRIMA PROVA MATURITA' 2016

MATURITA' 2016, LE TRACCE

Tracce belle e attese quelle proposte quest'anno dal Miur per la prima prova della maturità 2016. Umberto Eco era dato tra i favoriti per l'analisi nonostante anche lo scorso anno fosse uscito un brano di prosa da Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Il Miur ha dunque disatteso le aspettative sull'alternanza prosa-poesia ma ha rispettato quelle dei maturandi che puntavano molto su un brano di Umberto Eco.

Bella e attesa anche la traccia sul 70° anniversario del voto alle donne ed una riflessione sull'ambiente ed il paesaggio. I maturandi sui social commentano "dopo Magris la maturità è stata tutta in discesa" e in un certo senso è così. Le tracce di quest'anno hanno trovato il consenso di tutti.

LE TRACCE INSOSPETTABILTI

Sulla scia delle scelte degli scorsi anni - in particolare di un autore poco conosciuto dagli studenti come Magris - le ipotesi per l'analisi del testo che erano state fatte riguardavano scrittori molto più recenti e del tutto inaspettati dagli studenti. Ad esempio Alessandro Baricco, Stefano Benni, Dacia Maraini e Andrea Camilleri, oppure un testo poetico come Andrea Zanzotto, Mario Luzi e Edoardo Sanguineti.

- Appunti su Alessandro Baricco
- Appunti su Andrea Camilleri
- Appunti su Stefano Benni
- Appunti su Dacia Maraini
- Appunti su Andrea Zanzotto
- Appunti su Mario Luzi
- Appunti su Edoardo Sanguineti

TRACCE PRIMA PROVA 2016, I TEMI DI ATTUALITA'

Il tototraccia della prima prova 2016, però, non riguardava solo gli autori, ma anche gli argomenti per il tema storico, il saggio breve e il tema d’attualità. Gli studenti si aspettavano temi sul terrorismo, l’anniversario della Repubblica e della Costituzione. Quest’anno, ad esempio, ci saranno le Olimpiadi, e allo steso tempo ricorre l’80° anniversario delle Olimpiadi del 1936, che si svolsero nella Germania nazista. Una riflessione e una comparazione sulla situazione in cui si sono svolti i Giochi olimpici allora e nel 2016 era attesa dai maturandi, così come un riferimento al terrorismo internazionale.

Per tutti gli aggiornamenti sulle prove della maturità 2016 continuate a seguirci sul nostro sito, sul gruppo Facebook e sul canale Telegram!