Tototema maturità 2016: tracce per il tema d’attualità e saggio breve

Di Chiara Casalin.

Maturità 2016: possibili tracce per il tema d’attualità e il saggio breve della prima prova. Ecco argomenti del tototema e consigli per lo svolgimento

MATURITA’ 2016

Le tracce del tema d’attualità e del saggio breve della prima prova di maturità 2016 sono un’ancora di salvezza per moltissimi studenti che non si sentono preparati per affrontare l’analisi del testo letterario o il tema storico. Il saggio e il “tema di ordine generale”, infatti, di solito sono sentiti come più semplici da svolgere perché spesso trattano argomenti di cui si è sentito parlare nella vita di tutti i giorni, o su cui c’è più libertà di riflessione.

Maturità 2016: traccia prima prova sul voto alle donne

TOTOTEMA MATURITA’ 2016, PRIMA PROVA

Anche tu punti tutto sulla traccia del saggio breve o il tema d’attualità? Abbiamo pensato ad alcuni argomenti caldi che potrebbero aver dato spunto alle tracce della prima prova di maturità 2016. Qui sotto ti proponiamo alcune idee con i consigli per sviluppare il tuo tema all’esame di Stato.

TRACCIA PRIMA PROVA 2016 SUI GIOVANI

Qualche settimana fa il Ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha annunciato di aver scelto le tracce della prima prova e ha detto ai maturandi: “si potranno fare diverse riflessioni sulla vostra vita, sul vostro essere giovani oggi”. Vediamo un paio di possibili tracce e come svilupparle:

Giovani e lavoro:
Dopo la maturità molti entreranno direttamente nel mondo del lavoro. Una traccia potrebbe riguardare proprio le sfide dei giovani in quest'ambito e la loro condizione al giorni d’oggi.
Per sviluppare un tema su questo argomento potresti iniziare parlando del fatto che la crisi economica ha reso sempre più difficile trovare un lavoro: il tasso della disoccupazione giovanile negli ultimi anni è aumentato molto e tantissimi giovani sono costretti a passare da una lavoro saltuario all’altro, senza poter contare sulla stabilità lavorativa. Continua facendo riferimento anche al fenomeno “Neet”, cioè giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
Parla poi delle prospettive per gli anni futuri e degli investimenti che si dovrebbero fare per permettere ai giovani di diventare nuova energia per l’Italia.

Giovani e tecnologia:
Un'altra traccia potrebbe basarsi sui giovani e le nuove tecnologie. Le vite dei ragazzi e delle ragazze d’oggi sono sempre più permeate dalla tecnologia e dai social, cosa che influisce sul modo di relazionarsi tra loro. Se uscisse una traccia su questo argomento potresti svilupparla in questo modo:

  • inizia parlando del motore che ha portato al cambiamento radicale: la diffusione di internet e delle nuove tecnologie
  • spiega come queste hanno modificato il modo di conoscere persone, vivere le amicizie e le relazioni rispetto al passato (uso di social network, app di messaggistica che permettono di stare in continuo contatto, ecc.)
  • termina con una tua riflessione sulla profondità o superficialità delle relazioni e amicizie vissute tramite il web e i social.

MATURITA’ 2016, TRACCIA PRIMA PROVA SUL TERRORISMO

Un tema caldo degli ultimi ani è quello del terrorismo internazionale. Se il Miur proponesse una traccia potresti svilupparla in questo modo:

  • inizia parlando di come, negli ultimi anni, si viva in una situazione di sempre maggiore tensione per la paura di attacchi terroristici, facendo riferimento agli attentati a Parigi e Bruxelles.
  • parla di come si è evoluto il terrorismo negli ultimi anni e tratta dell’ISIS
  • esponi quali sono i principali interventi e precauzioni messe in atto dai Paesi per combattere il terrorismo.

TRACCIA PRIMA PROVA SULLA COSTITUZIONE

Quest’anno ricorre il 70° anniversario della Costituzione italiana e proprio ad ottobre 2016 si andrà a votare per il referendum sulla sua riforma. Vista l’attualità dell’argomento, alla maturità 2016 potrebbe uscire proprio una traccia sulla Costituzione. In questo caso potresti sviluppare il tuo tema o saggio breve in questo modo:

  • inizia parlando di quando e com’è nata la Costituzione
  • illustra su quali principi si fonda
  • fai riferimento al fatto che in autunno i cittadini italiani saranno chiamati a votare pro o contro il suo cambiamento
  • cita le principali posizioni a favore e contro la riforma costituzionale
  • termina con una riflessione un po’ più personale sul fatto se sia giusto o no cambiare la Costituzione secondo te.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2016

Per sapere tutto sulle tracce della prima prova 2016 leggi le nostre guide:

Prima prova maturità 2016: traccia del saggio breve. La tipologia B delle tracce ti proporrà ben quattro possibili argomenti e una serie di documenti a cui fare riferimento. Ecco cosa devi sapere per svolgere un buon saggio.

Tracce prima prova maturità: analisi del testo letterario. Com'è strutturata la traccia, quali sono le consegne del Miur e tracce dgli anni scorsi per fare un po' di pratica prima dell'esame.

Prima prova maturità 2016: articolo di giornale, tracce. Cosa sapere per svolgere un buon compito il giorno del primo scritto dell'esame di Stato. Segui i nostri consigli e leggi gli esempi di prove svolte degli anni scorsi.

Prima prova 2016, tracce: tema d'attualità: preparati ad affrontare la tipologia D della prima prova. Leggi il tototema sugli argomenti più "caldi" dell'anno e segui i consigli per lo svolgimento del tuo compito.

Tracce prima prova maturità 2016: tema storico: scopri tutto sulla tipologia C delle tracce e sul suo svolgimento. In questa guida trovi argomenti per il tema e consigli utili per scrivere.

Per non perderti tutte le novità seguici sul canale Telegram e iscriviti al gruppo Facebook!