Maturità 2016, studenti alle prese con la tesina, in attesa di materie e commissari esterni

Di Marta Ferrucci.

Gennaio è il mese delle materie della seconda prova e dell'annuncio di quelle associate ai commissari esterni. Ma i maturandi già da settimane sono alle prese con la scelta della tesina

SCOPRI: MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITA' 2016, ECCO QUALI SONO

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: SONO USCITE! CLICCA QUI

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA 2016 - Gennaio è il mese dedicato alla seconda prova della maturità perchè è proprio verso l'ultima settimana che il Miur comunica ufficialmente le materie della seconda prova per ciascun indirizzo e quelle che saranno associate ai commissari esterni.

Ma gennaio è anche il mese in cui molti cercano di definire meglio l'argomento della tesina e dei suoi collegamenti o realizzare almeno una bozza della mappa concettuale da cui partire.

Vai anche a le idee per tesine adatte a tutte le scuole

TESINA MATURITA' 2016 - In realtà sono già diverse settimane che gli studenti si guardano intorno cercando di capire quale potrebbe essere l'argomento da affrontare più adatto. Il recente attentato di Parigi ha fatto virare decisamente gli studenti verso una tesina che affronta il tema del terrorismo internazionale declinato sulle varie materie. Seguono argomenti su viaggio, sogno, immigrazione e globalizzazione, ambiente, Star Wars ed Harry Potter.

Guarda le tesine svolte per la Maturità 2016

MAPPA CONCETTUALE MATURITA' 2016 - I maturandi non hanno ancora le idee chiare ma si stanno guardando intorno tra anniversari di vario genere - ricorrono quest'anno il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, l'80° anniversario della morte di Luigi Pirandello, il 30° anniversario del disastro di Chernobil... - cercando l'ambito più adatto in cui muoversi: attualità, letteratura, cinema o altro. Lo sviluppo di una vera e propria tesina non sarà la scelta di tutti perchè è possibile presentarsi all'orale anche solo con una mappa concettuale, con un argomento centrale e tutti i collegamenti tra le materie. E siccome mancano ancora diversi mesi all'inizio della maturità 2016, gli eventi dei prossimi mesi potrebbero ancora una volta far cambiare idea agli studenti. Iscriviti al gruppo Maturità 2016

Come si fa la tesina per la maturità - Una guida utile che ti spiega passo passo come affrontare la tesina per l'esame di Stato, come scegliere l'argomento centrale e fare i collegamenti tra le materie.

Come si fa la mappa concettuale - La mappa concettuale è una valida alternativa alla tesina, basta scegliere un argomento centrale e collegarlo con le materie che si portano all'esame. Scopri come farla.

Tesina e mappa concettuale: come trovare i collegamenti - Non tutti hanno le idee chiare sull'argomento centrale del loro lavoro e sui possibili collegamenti. In questa guida trovi le informazioni utili per realizzare un percorso efficace e coerente.

Tesina o mappa concettuale, quale scegliere? - I pro e i contro dell'affrontare una stesura per la tesina o di fermarsi al percorso pluridisciplinare