Seconda prova maturità 2016: pubblicate nuove simulazioni del Miur

Di Chiara Casalin.

Maturità 2016: il Miur ha pubblicato nuove simulazioni di seconda prova per l’istituto tecnico del Turismo e Agrario. Ecco le tracce

MATURITA’ 2016 SECONDA PROVA

A poco più di un mese dal 23 giugno, giorno della seconda prova di maturità 2016, Il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato le ultime simulazioni di seconda prova per le scuole che quest’anno faranno il secondo scritto su una materia che non è mai comparsa prima all’esame di Stato.
Stavolta il Miur ha fornito degli esempi di traccia per l’istituto tecnico del Turismo e per l’articolazione Produzioni e trasformazioni dell’istituto tecnico di Agraria, agroalimentare e agroindustria.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2016

Queste saranno le ultime simulazioni pubblicate dal Miur quest’anno. Sul sito del Ministero si legge infatti che: “Con tale pubblicazione, avendo fornito esempi di prova per tutte le nuove materie scelte nell’a.s. 2015-2016 dall’On. Ministro tra quelle caratterizzanti i nuovi ordinamenti, questa Struttura Tecnica completa l’azione di accompagnamento già avviata lo scorso anno, finalizzata a fornire a studenti e docenti elementi per le relative esercitazioni ed utili orientamenti.”
Insomma, il Ministero dice che queste ultime simulazioni completano gli esempi per le materie della seconda prova scelte per la maturità 2016. Ora, quindi, tutti i maturandi che quest’anno affronteranno una materia nuova al secondo scritto possono vedere un modello pratico di traccia.
Di seguito trovate le nuove simulazioni fornite ai maturandi:

Simulazione seconda prova istituto tecnico del Turismo
Traccia di Discipline turistiche e aziendali (esempio 1)

Simulazione seconda prova maturità istituto tecnico del Turismo
Traccia di Discipline turistiche e aziendali (esempio 2)

Simulazione seconda prova istituto tecnico Agraria, agroalimentare e agroindustria, art. Articolazione Produzioni e trasformazioni
Traccia di Economia, estimo, marketing e legislazione

ALTRE SIMULAZIONI

Per vedere tutti gli esempi di traccia pubblicati dal Miur tra l’anno scorso e quest’anno ti basta invece cliccare sui link che vedi di seguito:

Non vuoi perdere nemmeno una novità sulla maturità di quest'anno? Allora iscriviti al gruppo Facebook della maturità 2016!