Maturità 2016: quando escono i voti delle prove scritte

Di Chiara Casalin.

Quando esce il voto della terza, seconda e prima prova di maturità 2016? Ecco cosa dice il regolamento dell’esame sulla pubblicazione del voto degli scritti

MATURITA' 2016

Ebbene sì, anche la terza prova è finalmente passata e ora rimane solamente la prova orale a dividere i maturandi da un po’ di sano e meritatissimo relax. Prima di arrivare al colloquio dell’esame di Stato, però, bisogna passare per un altro step: la pubblicazione di voti degli scritti della maturità 2016.

In questi ultimi giorni la domanda che circola sul web è: quando vengono pubblicati i voti delle prove scritte? Quando si potrà sapere il punteggio ottenuto prima dell'orale? Per scoprirlo siamo andati a spulciare il regolamento degli esami di maturità 2016.

VOTO PROVE SCRITTE MATURITA’ 2016

Nel documento c’è addirittura un intero paragrafo dedicato alla correzione delle prove scritte, che si apre proprio spiegando quando i commissari iniziano a valutare gli scritti. All’articolo 20 del regolamento si legge infatti: “La commissione è tenuta a iniziare la correzione e valutazione delle prove scritte al termine della terza prova scritta, dedicando un numero di giorni congruo rispetto al numero dei candidati da esaminare”. Questo ci dice che già da questo pomeriggio, giorno in cui si svolge la terza prova di maturità 2016, molte commissioni inizieranno a correggere gli scritti e ad assegnare il punteggio agli studenti.

PUBBLICAZIONE VOTI SCRITTI MATURITA’ 2016

La pubblicazione dei punteggi delle prove scritte, però, varia a seconda di quanti studenti hanno fatto l’esame. In linea di massima nelle scuole con pochi studenti i voti saranno disponibili già a partire da domani, mentre per quelle con tantissimi maturandi bisognerà aspettare qualche giorno in più. Una cosa però è certa sulla data della pubblicazione dei voti: il regolamento della maturità stabilisce infatti che: “Il punteggio attribuito a ciascuna prova scritta è pubblicato, per tutti i candidati di ciascuna classe, […] nell'albo dell'istituto sede della commissione d'esame il giorno precedente la data fissata per l'inizio dello svolgimento dei colloqui. […] Vanno esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi.“
Insomma, occorrerà portare un po’ di pazienza, ma senz’altro scoprirete il vostro voto entro il giorno prima dell’orale della maturità 2016. Intanto, se avete qualche dubbio sul funzionamento del punteggio, leggete la nostra guida: Voto maturità 2016, come calcolarlo