Orale maturità 2016: consigli per presentare la tesina e superare la paura di parlare in pubblico

Di Chiara Casalin.

Esame orale maturità 2016: segui i nostri consigli per la presentazione della tua tesina e per superare la paura di parlare davanti ai commissari

MATURITA’ 2016

E' iniziata l'ultima fase dell'esame di Stato, cioè quella degli orali della maturità 2016. In questi giorni gli studenti stanno affrontando i colloqui davanti alle commissioni e chi si sta ancora preparando sente che la pressione e l'agitazione aumentano sempre più. Per molti studenti, infatti, l’idea parlare in pubblico è davvero stressante, soprattutto se, come in questo caso, l’audience è composta da professori che potrebbero fare domande difficili. Ad aiutare a rompere il ghiaccio, però, c’è la presentazione della tesina di maturità, cioè il percorso che hanno elaborato in questi ultimi mesi. Per partire con il piede giusto, quindi, è importante sfruttare al meglio i 10/15 munti a disposizione per l’esposizione facendo in modo di sembrare preparati e sicuri.
Per aiutarvi abbiamo raccolto in questo articolo alcune guide utili per esporre bene la vostra tesina e, per i più timidi, per superare la paura di parlare in pubblico.

PRESENTAZIONE DELLA TESINA DI MATURITA’

Molti studenti preparano una presentazione della propria tesina al computer, usando software come PowerPoint o Prezi. In questi casi è importante evitare alcuni errori che potrebbero rendere le slide noiose o confusionarie per la commissione d’esame. Potete leggere qualche consiglio nella nostra guida: Orale maturità: gli errori da evitare nella presentazione della tua tesina. Se invece dovete ancora iniziare a preparare le slide ma non sapete da che parte iniziare, scoprire come preparare una presentazione in PowerPoint.

ORALE MATURITA’ 2016, I CONSIGLI PER CONQUISTARE I COMMISSARI

All’orale è importante fare subito una buona impressione e per questo è necessario fare attenzione a diversi fattori, come il proprio look e l’atteggiamento. Eccovi bel 10 consigli per conquistare i commissari all’orale della maturità.

COME SUPERARE LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO

Avete paura di parlare davanti ad un’audience? Esistono alcuni trucchi per gestire l’agitazione e imparare ad affrontare bene chi ci ascolta. Siete curiosi di sapere come fare? Allora non perdete i 10 consigli per superare la paura di parlare in pubblico!