Maturità 2016: metodi per memorizzare velocemente

Di Chiara Casalin.

Troppe cose da studiare per la maturità 2016? Ecco alcune tecniche per ripassare e memorizzare più velocemente

MATURITA’ 2016

Un cumulo enorme di libri accatastati sulla tua scrivania ti fissa ricordandoti che hai un sacco di cose da ripassare e pochi giorni per farlo. La tentazione di ignorare il suo richiamo è tanta ma, visto che la maturità 2016 è ormai dietro l’angolo, purtroppo non c’è più molto margine di tempo per rimandare lo studio.
Dato che il caldo si fa sentire e l’estate è alle porte, è meglio trovare un modo per ripassare velocemente e memorizzare date, concetti e nozioni rapidamente, così da ritagliarsi anche qualche momento per distrarsi un po’ e ricaricare le batterie!

METODI PER MEMORIZZARE VELOCEMENTE PER LA MATURITA’ 2016

Visto che nessuno studente sente lo sfrenato desiderio di passare giorni interi con la testa sui libri, senza vedere la luce del sole e dimenticando completamente la propria vita sociale, abbiamo pensato di proporti qualche metodo per ottimizzare il tempo a disposizione prima della maturità 2016 fissando nella tua memoria le cose più importanti in poco tempo.
Bene, sei pronto? Di seguito trovare tutte le nostre guide per ripassare velocemente e ricordare quanto più possibile!

  • Flashcards: probabilmente molti di voi le avranno viste in qualche film americano, quando il protagonista deve ripassare un discorso o si prepara per un esame. Questi piccoli foglietti, se fatti nel modo giusto, sono ottimi da fissare nella mente i concetti chiave. Scoprite come memorizzare con le flashcards.
  • Tecniche di lettura veloce: impara a leggere velocemente i libri facendo attenzione alle cose davvero importanti e tralasciando quelle superflue. Risparmierai molo tempo! Ti spieghiamo come fare: Come studiare in fretta con le tecniche di lettura veloce
  • Come memorizzare 150 pagine in 40 minuti: questa guida, ottima sia per la maturità che per l’università, ti fornisce degli ottimi trucchetti per imprimere nella tua memoria quello che studi.
  • Come migliorare la tua memoria in 4 mosse: infine ti proponiamo qualche atra dritta per migliorare la tua capacità di ricordare ciò che hai ripassato. Scopri i suggerimenti degli esperti.

NEWS MATURITA' 2016

Di seguito trovi tutte le utlime notizie sull'esame di Stato 2016!

Tracce prima prova maturità 2016: Pirandello, Pascoli, terrorismo e voto alle donne. Scopri le previsioni dei maturandi sulle possibili tracce del primo scritto dell'esame di maturità di quest'anno.

Prima prova maturità 2016: tutto sulle tracce del tema d'italiano con i consigli e le guide per svolgere un buon compito il 22 giugno. Preparati sul saggio breve, il tema d'attualità, l'analisi del testo e le atre tipologie di traccia.

Voto maturità 2016: come si calcola. Quanto valgono le prove? Quando si ha diritto ai 5 punti bonus? E come si prende la lode? Nella nostra guida trovi la risposta a tutte queste domande!

Per non perderti tutte le novità seguici sul canale Telegram e iscriviti al gruppo Facebook!