Materie seconda prova e commissari esterni maturità 2016: è la volta di fisica

Di Redazione Studenti.

Materie commissari esterni e seconda prova maturità 2016: sembra proprio che questo sarà l’anno di fisica per la seconda prova dello scientifico

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: SONO USCITE! CLICCA QUI

CLICCA QUI: SCOPRI LE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI PER LA MATURITA' 2016!

MATURITA' 2016, MATERIE COMMISSARI ESTERNI E SECONDA PROVA

Questo sarà l’anno di fisica alla seconda prova dello scientifico. Almeno sembrano esserne convinti tantissimi professori e madurandi, anche se la maggior parte di questi ultimi sta sperando ardentemente che Miur rimandi il debutto di fisica alla seconda prova di un anno! Indiscrezioni e considerazioni oggettive, però, fanno pensare che l’alternanza matematica-fisica verrà rispettata già alla maturità 2016 e, quindi, che la materia scelta dal Ministero per la seconda prova sarà proprio la temutissima fisica.

Commissari esterni 2016: le materie

MATERIE SECONDA PROVA COMMISSARI ESTERNI FISICA

Ci sono diversi fattori che supportano l’ipotesi fisica. Il primo, ormai conosciuto da tutti i maturandi, è la classica regola dell’alternanza, che vuole che le materie della seconda prova si alternino ogni anno (è quello che accade già al liceo classico con l’alternanza di greco e latino).
Il secondo fattore a favore dell’ipotesi fisica alla seconda prova è che, a differenza dell’anno scorso, la simulazione della seconda prova di fisica si è svolta pochi giorni prima dell’annuncio delle materie della seconda prova 2016, previsto entro fine settimana, cosa che fa pensare che la simulazione fosse una sorta di “preparazione” per gli studenti.

Materie commissari esterni 2016: come affrontarle

MATURITA’ 2016 MATERIE COMMISSARI ESTERNI E SECONDA PROVA

Infine c’è anche il fatto che quest’anno il Miur ha pubblicato per la prima volta il Quadro di riferimento per la seconda prova di fisica che, secondo quanto scritto nel documento: “individua le conoscenze, abilità e competenze dello studente nella disciplina Fisica, che potranno essere oggetto di verifica durante l’esame di Stato degli indirizzi e opzioni del Liceo Scientifico, in particolare nella seconda prova scritta”.
Insomma, tutti questi elementi sembrano lasciare davvero poco margine per un “doppione” di matematica alla maturità. Intanto però, secondo quanto scrivono alcuni maturandi sul web, fisica dovrebbe comunque essere affidata ai commissari interni, e non a quelli esterni, cosa che potrebbe rendere (almeno un pochino!) meno spaventosa la prova.
Insomma, cari studenti, non resta che incrociare le dita e sperare che il Miur sorprenda tutti scegliendo ancora una volta matematica.
Studenti.it resterà con le orecchie e gli occhi bene aperti per avvisarvi sulla scelta delle materie della seconda prova di maturità 2016 e delle materie affidate ai commissari esterni appena il Ministerò darà l’annuncio!