Maturità 2016: via libera del Miur alla scelta dei commissari interni

Di Chiara Casalin.

Procede la formazione delle commissioni della maturità 2016. Il Miur ha pubblicato la circolare per la scelta dei commissari interni

MATURITA’ 2016

Ormai è passato un mese dalla comunicazione delle materie affidate ai commissari esterni e di quelle della seconda prova 2016, e mentre gli studenti trascorrono il loro tempo pensando alla loro tesina di maturità e a come festeggiare i 100 giorni 2016, le tappe che precedono l’esame di Stato continuano.
Così come vuole la tradizione, ora è arrivato il momento di decidere chi saranno i commissari interni all’interno delle commissioni.

Tesina maturità 2016: argomenti e collegamenti per tutte le scuole

COMMISSARI MATURITA’ 2016

A stabilirlo è stato il Miur, che ha pubblicato una circolare indirizzata alle scuole in cui comunica che gli istituti hanno tempo fino al 16 marzo per decidere e per comunicare quali tra i vostri prof avranno il ruolo del commissario interno.
Il documento ribadisce anche in base a quali regole i consigli di classe devono scegliere i membri interni della commissione, e noi vi riportiamo qui sotto le linee guida del Ministero:

- I commissari interni devono essere tanti quanti quelli esterni, e “sono designati tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento delle materie non affidate ai commissari esterni”.
- quando la seconda prova è affidata ad un commissario esterno, la materia della prima prova deve essere affidata ad uno interno, e vice versa.
- le materie dei commissari interni devono essere scelte in modo da assicurare una presenza equilibrata delle materie studiate in quinta superiore, ripartite tra membri esterni ed esterni della commissione
- nella scelta dei commissari interni i consigli di classe devono anche tenere conto dell’esigenza di accertare la conoscenza delle lingue straniere da parte dei maturandi (se studiate l’inglese, ad esempio, e questa materia non è stata affidata ad un commissario esterno, allora è estremamente probabile che verrà assegnata ad un commissario interno).

Commissari esterni e interni maturità: chi sono e cosa fanno

MATURITA’ 2016, COMMISSARI

Dopo questo step, quindi, si passerà alla creazione vera e propria della commissione e poi, tra fine maggio e inizio giugno, conoscerete finalmente i nomi dei commissari esterni e interni della maturità 2016, cosa che vi permetterà di cercare (e speriamo trovare!) qualche informazione in più su di loro.

Per restare aggiornato sulla maturità 2016 iscriviti al gruppo Facebook!