Maturità 2015, tracce prima prova: come viene scelto l’argomento di attualità

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015, prima prova: tracce di attualità per tema e saggio breve. Qual è il criterio che utilizza il Miur per l’Esame?

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA

MATURITA’ 2015, TRACCE PRIMA PROVA: COME VIENE SCELTO L’ARGOMENTO DI ATTUALITA’? Prima prova della Maturità 2015: ancora poche ore e poi, finalmente, i maturitandi scopriranno quali sono le tracce scelte dal Miur per il primo scritto dell'esame di Stato. Intanto però sul web il toto-esame non si ferma. A dominare la scena sono soprattutto le supposizioni riguardanti l’autore che verrà scelto per l’analisi del testo e gli argomenti di attualità che usciranno come traccia del saggio breve / articolo di giornale e, per l’appunto, come traccia del tema di attualità. Expo? Isis? Immigrazione? Sono molte le supposizioni e per orientarsi può essere utile fare riferimento alle indicazioni che Francesco Branca, il nuovo coordinatore della struttura tecnica del Miur per gli esami di Stato ha fornito nel corso di un’intervista rilasciata ad Antonella De Gregorio de Il Corriere.it.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: LE TRACCE SERVONO A RIFLETTERE. L’indicazione più importante che l’uomo delle tracce ha dato a proposito della prima prova della Maturità 2015 è che il tema di attualità e l’argomento del saggio breve/articolo di giornale “sono funzionali alla riflessione critica che si intende far sviluppare ai candidati” e non a “trasmettere una determinata idea di scuola” o l’ “orientamento del governo”. Insomma alla prima prova il Ministero vuole che i ragazzi dimostrino non solo di saper scrivere ma anche di saper ragionare. Questo è molto importante perché significa che, a prescindere dall’argomento, chi avrà una solida scaletta a cui fare riferimento per lo svolgimento potrà comunque puntare a prendere un voto alto. Premesso questo, il punto è: è con quali tracce il Miur potrebbe testare al meglio la capacità dei maturandi di argomentare? Per tentare di dare una risposta vi invitiamo a rivalutare in quest’ottica il nostro toto-tema che trovate qui: Prima prova maturità 2015: il tototema con gli argomenti di attualità

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015, TEMA DI ATTUALITA’: UNA DRITTA IN PIU’ SULLA TRACCIA. Infine Francesco Branca ha dato anche una dritta per quel che riguarda la traccia del tema di attualità che uscirà alla Maturità 2015: probabilmente nel tema di ordine generale il Ministero terrà più conto dello “spirito dell’epoca” e della “cultura del momento”. Che i maturandi abbiano ragione quando puntano tutto su una traccia sull’Expo?

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Maturità 2015, terza prova: quest'anno 5 materie?

- Maturità 2015, orale: data già decisa o slitterà?

- Maturità 2015 Prima prova: come viene scelto l'autore