Tracce maturità 2015: errore del Miur

Di Chiara Casalin.

Mistero su un errore del Miur nelle tracce della maturità 2015: ecco cosa è successo

MATURITA' 2015 SECONDA PROVA: TRACCE, TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI TACITO E SOLUZIONI DI QUESITI E PROBLEMI MATEMATICA

Non perdere le tracce e i temi svolti della prima prova:

MATURITÀ 2015: LE TRACCE SVOLTE DELLA PRIMA PROVA

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2015, ERRORE DEL MIUR – C’è un certo mistero sulle tracce della prima prova di maturità 2015: il Miur ha commesso infatti un errore nella traccia del saggio breve artistico letterario, e in particolare su un quadro di Matisse, che avrebbe avuto nome e data sbagliati. Secondo quanto segnalato da una professoressa di storia dell’arte del liceo artistico Manzoni di Milano, infatti, il quadro di Matisse inserito nella prima prova non è “la lettrice in abito viola”, come scritto nella traccia, ma “la lettrice in abito bianco e giallo”. Inoltre, come riporta Il Corriere, il Miur avrebbe sbaglaiato anche l’anno dell’opera, dipinta non nel 1898 ma bensì nel 1919. La questione però non finisce qui, perché il mistero è iniziato non appena le tracce sono state pubblicate dal Miur sul suo sito. Nella versione da noi stampata, infatti, il quadro compariva con il nome e la data esatte “La lettrice in abito bianco e giallo, 1919”.

MATURITA’ 2015, ERRORE TRACCE PRIMA PROVA MIUR - Due versioni della stessa traccia? Può essere. Dopo poco tempo, infatti, la redazione ha notato che il link alle tracce con la dicitura giusta era scomparso dal sito del Miur ed era ricomparsa invece la versione con l’errore segnalato dalla docente di Milano. Una cosa un po’ strana, a nostro avviso.
Per fortuna questo errore non avrà comunque ripercussioni sulla performance dei maturandi alla prima prova. Guardando indietro negli anni, poi, non è nemmeno la prima volta che il Miur commette qualche errore nelle tracce, tuttavia, come ha dichiarato il preside del liceo milanese al Corriere: “Non è certo un bell’esempio per i ragazzi”.

Qui sotto potete vedere le due versioni da noi trovate della traccia del saggio breve artistico letterario.

Ecco la versione delle tracce con l’errore (che attualmente potete trovare anche sul sito del Miur)

Ecco invece la foto della traccia senza errore stampata dalla redazione di Studenti.it subito dopo la pubblicazione delle tracce sul sito del Ministero.