Maturità 2015, il totoesame del secondo scritto per tutti gli indirizzi

Di Marta Ferrucci.

Maturità 2015, in cosa consisterà la traccia di matematica? Di quale autore sarà la versione di Latino? E quali tracce avranno i nuovi licei nati dalla riforma Gelmini? Noi della redazione, insieme ai maturandi, abbiamo fatto delle previsioni...

MATURITA' 2015 SECONDA PROVA: TRACCE, TRADUZIONE DELLA VERSIONE DI TACITO E SOLUZIONI DI QUESITI E PROBLEMI MATEMATICA

MATURITA' 2015 - Dopo un primo scritto che gli studenti hanno giudicato relativamente facile, ci si prepara alla seconda prova di giovedì 18, diversa per ogni indirizzo. Per molti si tratterà dell’anno zero della maturità perché Licei come il coreutico e musicale o quello delle Scienze Umane, sono nati 5 anni fa dalla riforma Gelmini e vedono quest’anno il loro primo esame di Stato. Ma quali sono le previsioni dei maturandi per gli scritti di domani?

Seconda prova: materie e tracce per tutte le scuole

Al Liceo Clssico le speranze ricadono su un autore amato o quantomeno studiato a scuola: fino ad oggi Cicerone è stato scelto dal Miur 20 volte ma nel 2013 venne scelto un brano meno conosciuto che inizialmente aveva spiazzato i maturandi. Il Ministero chiarì subito che obbiettivo della prova è testare la capacità di traduzione dei ragazzi, indipendentemente dalla versione scelta. In quella del 2015 i maturandi prevedono (o meglio, sperano!) di trovarci un brano di Tacito.

Matematica 2015, guida allo svolgimento della traccia

I maturandi dello Scientifico, dopo aver svolto la simulazione di matematica di qualche settimana fa, sanno che la prova è cambiata: non si tratta di risolvere solo esercizi e quesiti da svolgere ma sanno che si troveranno davanti una prova di matematica applicata alla realtà, con problemi reali da svolgere applicati ad eventi reali.

Per il nuovo Liceo delle scienze umane i maturandi prevedono un tema da svolgere su globalizzazione, disuguaglianza e multiculturalismo oppure un elaborato sulla Montessori.
Al Liceo delle scienze umane ad indirizzo economico sociale si punta invece su una prova che tratti dei vari tipi di stato, politiche economiche, monetarie e di bilancio, immigrazione e sviluppo sostenibile.

I maturandi che domani dovranno affrontare la prova di Economia aziendale scommettono su stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa, bilancio e rendiconto, analisi di una società, bilancio, budget, business plan, analisi fiscale.

All’Alberghiero indirizzo accoglienza turistica si aspettano un business plan. Nei Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera dovranno affrontare una traccia di Scienza e cultura dell’alimentazione e – anche stavolta - si punta su un tema che in qualche modo si riallacci alle tematiche dell’Expo.

E una traccia sull’Expo se la aspettano anche i maturandi dell’Artistico, una traccia: "progettazione di un padiglione Expo".