Maturità 2015, restano i commissari esterni. Le opinioni degli studenti

Di Marta Ferrucci.

Commissari esterni, dietrofront del Miur. Il video con le opinioni degli studenti

MATURTITA' 2015, I COMMISSARI ESTERNI RIMANGONO - E' questa l'indiscrezione trapelata poche ore fa dopo che avevamo data per certa la notizia che vedeva ormai archiviata la presenza dei commissari esterni all'esame di maturità. Il cambiamento nasceva dalla necessità di risparmiare 148 milioni di € ed infatti la misura era presente nella Legge di stabilità. Ed è proprio da qui che arriva il colpo di scena: secondo Orizzontescuola, infatti, il testo inviato dalla Ragioneria dello Stato al Quirinale non contiene più la norma fonte di tante polemiche.

Maturità 2015 - Iscriviti al gruppo su Fb per avere tutti gli aggiornamenti

LA POSIZIONE DEGLI STUDENTI - Secondo una indagine svolta in questi giorni da Studenti.it solo il 60% dei ragazzi era a favore di un cambio di linea mentre il restante 40% era per il mantenimento delle commissioni miste.
Mentre per alcuni la commissione tutta interna avrebbe reso più facile l'esame di maturità, per altri questa nuova misura avrebbe fatto perdere autorevolezza alla prova che a questo punto tanto valeva eliminare del tutto. La commissione mista dunque resta garanzia di equilibrio e di maggiore imparzialità. Commissioni maturità, saranno composte così