Nuovo Esame di Maturità 2015: la verità sulla quarta prova

Di Valeria Roscioni.

Maturità 2015: quarta prova in arrivo? L’aggiornamento del Miur sulle nuove modalità dell’Esame di Stato

NUOVO ESAME DI MATURITA’ 2015: IN ARRIVO UNA QUARTA PROVA? LA PAROLA AL MIUR. La Maturità 2015 sarà la prima conforme ai cambiamenti previsti dalla riforma Gelmini e, proprio per questo, tra gli studenti che stanno per iniziare l’ultimo anno c’è già un certo fermento. Come sarà il nuovo Esame di Stato? Il livello di curiosità dei futuri maturandi è molto alto così come quello della loro ansia dato che, ormai da qualche tempo, sul web sono iniziate a circolare alcune voci riguardanti una temutissima quarta prova. Ci sarà davvero uno scritto in più? In questi giorni molti ragazzi per conoscere la risposta a questa domanda hanno contattato la redazione di Studenti.it che a sua volta si è rivolta all’ufficio stampa del Miur. Maturità 2015: iscriviti al gruppo su FB per conoscere tutte le news sul nuovo esame.

Novità di inizio settembre: Maturità 2015: le anticipazioni del Ministro

MATURITA’ 2015: L’AGGIORNAMENTO DEL MIUR. “Non ci sono previsioni di prove del genere” ci hanno risposto dal Ministero specificando che “La revisione (necessaria) dell'esame di maturità riguarderà il suo adeguamento alla riforma Gelmini che andrà a regime toccando le quinte superiori. Perciò si dovrà tenere conto dei nuovi indirizzi per la seconda prova”. Dunque la temutissima quarta prova non farà parte della Maturità 2015 che, invece, vedrà l’esordio di una terza prova un po’ diversa dato che “ci sarà il Clil al terzo scritto (cioè su una materia non in lingua la domanda potrà essere in lingua)”.

Le date dell'esame di maturità 2015

I maturandi, quindi, possono al momento dormire sonni tranquilli: le prove scritte da affrontare sono sempre e comunque tre. Se questo non basta, poi, per avere ulteriori specifiche sulla Maturità 2015 bisognerà aspettare ancora poco tempo: il Miur è già all’opera e nelle prossime settimane verrà firmato il decreto contenente tutte le indicazioni del caso.

Per saperne di più: Maturità 2015, ecco cosa accadrà a settembre