Maturità 2015, traccia prima prova: Expo è più probabile di Isis

Di Valeria Roscioni.

Tracce Maturità 2015, prima prova: l'Expo è un argomento più importante dell’Isis. Svolgimento e motivazioni

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

MATURITA’ 2015, TRACCIA PRIMA PROVA: EXPO PIU’ PROBABILE DI ISIS. Prima prova Maturità 2015: è uscita una traccia sull’Expo. La maggior parte dei maturandi che contano di svolgere il saggio breve o il tema d’attualità pensano che questa frase il 17 giugno diventerà realtà. Sarà vero? Il Miur sceglierà una traccia sull’Expo di Milano? Non si tratterà necessariamente di una traccia sull'esposizione universale ma potrebbe riguardare uno dei temi che girano intorno all'Expo, come lo sviluppo sostenibile e l'alimentazione. O la globalizzazione, croce e delizia di tutti i maturandi che ogni anno si aspettano una traccia su questo argomento.

Da non perdere: Traccia tema storico maturità 2015: come svolgere il tema della prima prova

TRACCIA SULL'EXPO, ECCO PERCHE' - Le possibilità che ciò accada sono effettivamente molte anche perché non solo si tratta di un tema caldo di cui si è a lungo parlato in questi ultimi mesi, ma è anche un tema poco spinoso che non rischia di creare tensioni a livello politico o diplomatico come invece forse accadrebbe qualora uscisse un’altra traccia su cui gli studenti sono pronti a scommettere per la Maturità 2015: quella sull’Isis.

MATURITA’ 2015: LA TRACCIA SVOLTA SULL’EXPO PER LA PRIMA PROVA. Chiedere ai maturandi di parlare di terrorismo in modo così specifico, assegnando una traccia sull’Isis alla Prima prova della Maturità 2015, infatti, potrebbe aprire una serie di questioni spinose dato che l’argomento ha una portata internazionale. Una traccia sull’Expo, invece, consentirebbe al Miur di sondare la preparazione dei ragazzi sull’attualità e su una tematica importante come l’alimentazione e il consumismo senza tuttavia esporsi a critiche o a polemiche. Queste valutazioni, che ovviamente, sono solamente supposizioni, si basano sul fatto che negli anni l’esperto del Miur che si è occupato della selezione delle tracce della prima prova fino a quest’anno, Luciano Favini, ha più volte sottolineato che gli argomenti più attuali scelti per saggio breve, articolo di giornale e tema sono un modo che ha il Ministro per lanciare un messaggio e, proprio per questo, vengono di solito evitati gli argomenti considerati più spinosi.

Dunque i maturandi che puntano tutto sulla traccia riguardante l’Expo per la Prima prova della Maturità 2015 hanno ragione? Nel caso la risposta fosse affermativa noi della redazione di Studenti.it abbiamo svolto la traccia con attenzione. Nell’articolo qui sotto troverete infatti un tema di attualità sull’Expo già svolto che contiene anche tanti spunti e tante informazioni utili anche in caso di saggio breve o articolo di giornale. Eccolo: Prima prova Maturità 2015 tracca svolta sull'Expo

MATURITA' 2015: ULTIME NOTIZIE. Leggi le ultime news sull'Esame.

- Maturità 2015, terza prova: quest'anno 5 materie?

- Maturità 2015 Prima prova: come viene scelto l'autore

- Maturità 2015, orale: data già decisa o slitterà?