Maturità 2015: Dante compie 750 anni e scatta il tototema

Prima prova Maturità 2015: il Miur opterà per una traccia su Dante? Potrebbe essere un modo per onorare il padre della Divina Commedia

Maturità 2015: Dante compie 750 anni e scatta il tototema

MATURITA’ 2015: DANTE COMPIE 750 ANNI E SCATTA IL TOTOTEMA

Dante compie 750 anni e, mentre in tutta Italia si è dato il via ai festeggiamenti (con Benigni che è addirittura andato al Senato per l’occasione!), per gli studenti che devono affrontare la Maturità 2015 c’è ben poco da fare festa.

Cosa succederebbe, infatti, se gli esperti del Miur che si occupano delle tracce decidessero di farsi influenzare da questa ricorrenza? Trovarsi di fronte un autore come Dante alla Prima Prova non è una sfida che tutti sarebbero in grado di accettare.

Da non perdere: Tracce Maturità 2015: tototema prima prova

Maturità 2015

DANTE ALLA MATURITA’ 2015? SALE LA FEBBRE DA PRIMA PROVA. Così, con la Maturità 2015 che si avvicina a passi da gigante e il padre della Divina Commedia celebrato in tutta Italia, per i maturandi è decisamente arrivato il momento di dare nuova linfa al totema, un grande classico dell’Esame di Stato. Anche quest’anno, infatti, gli studenti stanno cercando di indovinare con anticipo gli argomenti delle tracce che il Miur potrebbe assegnare loro il giorno della prima prova 2015. Ovviamente indovinare è quasi impossibile, ma questo resta comunque un ottimo modo per allenarsi con simulazioni fai da te.

Per ripassare: Tracce prima prova, come si fa l’analisi di un testo letterario

TRACCE MATURITA’ 2015: DANTE TRA GLI AUTORI AMATI DAL MIUR. Così, una volta di più, tra gli autori che potrebbero uscire il giorno della prima prova della Maturità 2015 c’è Dante, un vero e proprio grande classico su cui ultimamente la scelta del Ministero è caduta per ben due volte (2005 e 2007). Accadrà davvero? Nel dubbio non farti trovare impreparato e ripassa insieme a noi per svolgere senza problemi l’analisi del testo.

Leggi: Traccia prima prova maturità 2015: Dante

Non vuoi perdere neanche una novità sulla maturità 2015? Iscriviti al gruppo su Facebook!

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Guida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più