Prima prova maturità 2015: l’articolo di giornale. Tracce per l'esame

Di Valeria Roscioni.

Traccia B prima prova 2015: tutto sullo svolgimento dell'articolo di giornale alla maturità

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: L’ARTICOLO DI GIORNALE. Se avete intenzione di svolgere la traccia B della prima prova forse vi potrà sembrare che scegliere di scrivere l'articolo di giornale sia la soluzione più semplice. Attenzione però: non è detto che questo sia vero! Infatti, nonostante la traccia dell'articolo di gironale permetta ai ragazzi di evitare lo stile più solennne del saggio breve e di preoccuparsi di avere la preparazione richiesta dall'analisi del testo o dal tema (sia questo storico o di attualità) e dall’analisi testuale, ciò non significa affatto che la strada sia tutta in discesa.

Per saperne di più: Tutto sulla maturità 2015

PRIMA PROVA 2015: ARTICOLO DI GIORNALE - COME SI FA Anche la stesura dell’articolo di giornale, infatti, richiede impegno e preparazione soprattutto per quel che riguarda le caratteristiche che l’elaborato deve assolutamente presentare per poter essere considerato ben svolto. Per portare a termine la traccia in maniera soddisfacente, infatti, occorre attenersi a determinate regole di base. Ecco, in breve, quali sono quelle più importanti:

- Il compito deve avere un titolo, un sottotitolo e un occhiello come un vero articolo
- Il compito non deve superare le quattro o, al massimo, le cinque colonne
- Devi adottare uno stile semplice
- Devi rispettare la regole delle cinque W
- Devi riuscire a collegare tutti i brani della traccia senza forzature e dando loro un taglio piuttosto attuale.

Quelle contenute in questo specchietto sono, però, solo le dritte fondamentali. Se vuoi saperne di più puoi consultare la nostra GUIDA in cui troverai spiegato per filo e per segno qual è il procedimento da seguire per scrivere un ottimo articolo di giornale e superare così la prima priva dell’esame di maturità senza troppi problemi.

Da non perdere: Tracce Maturità 2015: tototema prima prova

PRIMA PROVA: LA TRACCIA B. SVOLGIMENTO DELL'ARTICOLO DI GIORNALE. La teoria, però, non basta: per superare al meglio la prima prova occorre fare pratica e, per farla, non c’è modo migliore se non quello di allenarsi con le tracce della maturità degli anni passati e con articoli già svolti. L’ideale per far sì che questa tecnica funzioni è procedere in maniera razionale come, per esempio, questa che ti consigliamo:

Scegli un esempio di articolo di giornale svolto per la prima prova, leggilo con cura e poi prova a valutarlo confrontandolo con le “regole” che in teoria dovrebbe seguire. Identificane pregi e difetti.

Scegli un secondo articolo, leggine solo il titolo e prova a svolgerlo (se sei molto bravo puoi anche limitarti a stendere una scaletta svolgendo poi solo alcuni passaggi).

Una volta terminato il tuo lavoro leggi l’articolo svolto e confrontalo con il tuo cercando di capire eventuali lacune dei due elaborati

Tutto sul Nuovo Esame: Maturità 2015: prove, commissioni e date

ARTICOLI DI GIORNALE SVOLTI. Per fare tutto questo devi avere a portata di mano alcuni pratici, e quindi noi di Studenti.it abbiamo deciso di mettere a tua disposizione tracce svolte degli anni passati, una per ogni tipologia possibile

Articolo di giornale di ambito artistico letterario: svolgimento della Tipologia B1

Articolo di giornale di ambito socio-economico: svolgimento della Tipologia B2

Articolo di giornale di ambito storico-politico: svolgimento della Tipologia B3

Articolo di giornale di ambito tecnico- scientifico: svolgimento della Tipologia B4

TRACCE PRIMA PROVA: TUTTO SULLE TRACCE DELLA MATURITA' 2015: Alla fine hai capito che l’articolo di giornale non fa per te? Ecco tutte le dritte per imparare a svolgere le altre tracce:

Prima prova maturita' 2015 - tema storico: tracce svolte La guida per svolgere un attimo tema storico: i consigli per centrare l'argomento della traccia, gli avvenimenti da tenere a mente e gli appunti per ripassare in vista della prima prova

Prima prova maturità 2015 - tema di attualità: tracce svolte Il tototema per provare ad indovinare le tracce in anticipo, la scaletta unviersale per svolgere il tema e molto altro. Non perderti la nostra guida.

Prima prova maturità 2015 - saggio breve: tracce svolte Se alla prima prova pensi di scegliere il saggio breve, questa è la guida che fa per te. Scopri tutte le dritte per colpire il commissario di italiano con un saggio breve davvero ben fatto.

Prima prova maturità 2015 - analisi di un testo letterario. Quale autore sceglierà il Miur per la prima prova 2015? Preparati con noi e ripassa tutto il programma