Maturità 2015, le materie della seconda prova più probabili

Di Chiara Casalin.

Quali saranno le materie della seconda prova di maturità 2015? Ecco quelle più probabili

MATURITA’ 2015, MATERIE SECONDA PROVA: Siamo a metà gennaio si avvicina finalmente il momento di scoprire le materie della seconda prova della maturità 2015. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, di solito comunica le materie scelte per il secondo scritto dell'esame di stato entro la fine di gennaio. E' questione di giorni quindi, e poi i maturandi sapranno con certezza con quale materia dovranno cimentarsi durante la seconda prova. Ma è possibile prevedere già ora quali materie verranno scelte? Purtroppo non si può stabilirlo con certezza, ma si può dire che per alcuni indirizzi di studio ci sono materie hanno più probabilità di uscire di altre!

Focus: Maturità 2015, le nuove materie per la seconda prova

MATURITA’ 2015, MATERIE PIU’ PROBABILI – Ci sono in particolare 2 scuole per le quali si possono individuare le materie più probabili per la seconda prova della maturità 2015.Vediamo insieme quali sono:

- Liceo classico: le materie per la seconda prova che di solito si alternano sono il latino e il greco. Dal 1999 al 2014 infatti queste due materie si sono alternate regolarmente: un anno è uscito greco e l’anno dopo il latino. L’unica eccezione è stata nel 2002 e nel 2003, quando il MIUR ha scelto per due anni di seguito il latino. Considerando tutto questo e il fatto che alla maturità 2014 gli studenti hanno affrontato una versione di greco, è molto probabile che per quest’anno la scelta ricada sul latino.

- Liceo scientifico: per il liceo scientifico di solito è la matematica a farla da padrona. Negli anni passati infatti gli studenti del liceo scientifico hanno svolto temi di matematica ed è molto probabile che anche quest’anno il MIUR continui la “tradizione”. C’è da dire però che una probabilità che il Ministero decida di scegliere fisica per la seconda prova 2015 rimane, anche se molti studenti sperano di no.

Maturità 2015: quest'anno più tempo per studiare

SECONDA PROVA MATURITA’ 2015 - E per le altre scuole? Per il liceo linguistico quello che è certo è che la seconda prova si baserà sulla lingua straniera, ma mentre negli anni scorsi erano gli studenti a decidere con quale lingua cimentarsi, da quest’anno le cose cambieranno e sarà il MIUR a decidere la lingua con quale lingua i maturandi dovranno confrontarsi.
Per gli altri licei e per gli istituti tecnici e professionali invece è più difficile capire quali sono le materie più probabili per la seconda prova, visto che quest’anno molti indirizzi affrontano la maturità per la prima volta e quindi non si possono fare previsioni sulla base degli anni passati.
Non rimane quindi che aspettare notizie dal MIUR! Noi di Studenti.it vi aggiorneremo appena il Ministero comunicherà le materie ufficiali per la seconda prova 2015.
Per restare aggiornati iscrivetevi al gruppo Maturità 2015 su Facebook.