Commissari esterni maturità 2015: occhio alla terza prova

Di Chiara Casalin.

Alla maturità 2015 i commissari esterni come decidono le domande della terza prova? Possono chiedere di tutto?

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2015 – I commissari esterni sono delle figure misteriose che incutono molto timore ai maturandi. Si può dire che la paura degli studenti sia dovuta soprattutto alle domande che possono fare all’esame. Prendiamo in considerazione la terza prova, ad esempio. Le domande del terzo scritto della maturità vengono scelte dalla commissione e quindi anche dai commissari esterni, che non conoscono gli studenti! Per questo molti maturandi temono di trovare domande su argomenti, autori o opere che non hanno affrontato con i loro professori. Una cosa simile può succedere davvero?

Sono usciti i nomi: Commissari esterni 2015: i nomi disponibili

Non hai ancora avuto notizie? Leggi: Nomi commissari esterni Maturità 2015, cosa fare se non li hai trovati

Commissari esterni 2015: come scoprire nomi e domande

MATURITA’ 2015, COMMISSARI ESTERNI – Per la gioia di tutti voi maturandi la risposta è no! I commissari esterni della maturità, infatti, non possono decidere le domande come gli pare e piace perché devono attenersi ad un documento stilato dal consiglio di classe, cioè dai vostri professori. Questo documento indica il programma svolto durante l’anno e le modalità che sono state utilizzate per le simulazioni di terza prova svolte dalla classe.

Focus: Maturità 2015, prima e seconda prova: come arrivano le tracce

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2015 DOMANDE TERZA PROVA - In poche parole, i commissari esterni alla maturità possono fare domande solo su argomenti che sono stati spiegati dai vostri professori durante il quinto anno, quindi in terza prova non dovreste incontrare argomenti a voi completamente sconosciuti.
Per quanto riguarda le materie su cui possono fare domande, invece, anche in questi casi ci sono dei limiti. I commissari, infatti, possono inserire in terza prova domande su 5 materie al massimo. Inoltre, i commissari interni ed esterni possono fare domande solo su materie che sono abilitati ad insegnare. Quindi, se in commissione non c’è nessun professore che è abilitato ad insegnare inglese, non ci potranno essere domande di questa materia.

Leggi anche: Commissari esterni Maturità 2015: le foto delle commissioni di Facebook

Volete sapere di più su come vengono scelte le tracce della terza prova di maturità? Allora date un’occhiata alla nostra gallery che trovate qui sotto.

Non perdere anche tutti gli ultimi aggiornamenti sui nomi dei commissari esterni 2015:

Commissari esterni maturità 2015: tutto quello che devi sapere sui nomi: la guida con tutto quello che devi sapere sui nomi dei commissari esterni della maturità 2015.

Commissari esterni: il ruolo nelle commissioni di Maturità. Quanto conta il giudizio dei commissari esterni sul voto finale della maturità? Clicca sul link per saperne di più.

Commissari Esterni Maturità 2015: come scoprire chi sono. Sai come scoprire i nomi dei commissari esterni 2015? Sei sicuro di sapere dove cercarli? Te lo spieghiamo noi in questa guida!

Commissari esterni Maturità 2015: tra i nomi anche prof universitari? Alla maturità è possibile trovarsi davanti un commissario esterno che insegna all’università? Scopri perché i docenti universitari potrebbero far parte della commissione.