Maturità 2015: la rassegna stampa per il tototema completo

Di Valeria Roscioni.

Tototema Prima Prova Maturità 2015: tra autori, anniversari e attualità. Scopri come svolgere le tracce più probabili

MATURITÀ 2015: SEGUI LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA PROVA

MATURITA’ 2015: IL TOTOTEMA COMPLETO TRA ANNIVERSARI E ATTUALITA’. Quali saranno le tracce dell’Esame di Maturità? È questa la domanda che ha attanagliato le menti di centinaia di migliaia di studenti che hanno tentato in ogni modo di rompere il silenzio del Miur prima che scattasse l’ora X. Inutile dire che la Maturità 2015 non fa eccezione e anche quest’anno tra falsi allarmi, preghiere, improbabili leggende metropolitane sugli studenti australiani e finte fughe di notizie, tutti i ragazzi cercheranno di carpire in qualche modo gli argomenti con cui dovranno confrontarsi a partire dal giorno della prima prova.

TRACCE MATURITA’ 2015: QUALI SARANNO GLI ARGOMENTI DELLA PRIMA PROVA? Noi della redazione di Studenti.it, d’altro canto, non siamo da meno e per tenere viva questa tradizione abbiamo formulato un dettagliatissimo tototema per la Maturità 2015 passando a rassegna ogni genere di ricorrenza, anniversario o fatto di cronaca che potrebbe aver attirato l’attenzione degli esperti del Miur che si occupano delle tracce dell’Esame di Stato.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015: IL TOTOEMA PER TUTTE LE TRACCE. Il giorno della prima prova i ragazzi si troveranno di fronte quattro diverse tipologie di traccia (analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità) e quindi abbiamo ritenuto opportuno strutturare il nostro tototema come una rassegna stampa suddivisa per argomenti. Pronto a ripassare con noi? Qui sotto troverai date, personaggi ed eventi da ricordare con tutti i link e le dritte per svolgere l’eventuale traccia della prima prova.

Maturità 2015: il tototema con gli argomenti di attualità – Pensi di svolgere la traccia del tema di attualità o che per la tipologia B il Miur potrebbe proporre una traccia che attinge dalla cronaca ei giornali? Ecco gli eventi su cui ti consigliamo di tenerti aggiornato e le fonti che potrebbero aiutarti durante lo svolgimento.

Tracce Maturità 2015: il tototema con gli anniversari storici – Per coloro che, invece, si sentono più portati per il tema storico, allora il nostro consiglio è di ripassare con particolare cura gli eventi di cui quest’anno ricorrono anniversari particolarmente rilevanti. Eccoli:

Tototracce Maturità 2015: autori e libri – I fan del saggio breve e dell’articolo di giornale, invece, troveranno pane per i loro denti in questa carrellata di titoli e firme che, in virtù di qualche ricorrenza particolare, potrebbero stuzzicare gli esperti del Miur.

Maturità 2015: tototema con gli anniversari di cultura generale - Infine, ecco quali sono gli anniversari più importanti riguardanti il mondo della musica, del cinema, della tecnologia, del web e dell’arte. Uno di questi potrebbe trasformarsi in traccia?

MATURITA' 2015: LE RISORSE DI STUDENTI.IT. Hai bisogno d'aiuto per affrontare l'Esame di Stato? Tranquillo: ci pensa Studenti.it: qui trovi tutto quello di cui hai bisogno.

Prima prova Maturità 2015 - Saggio breve o articolo di giornale? Tema storico o di attualità? Sei più un tipo da analisi testuale? Nella nostra guida al primo scritto trovi indicazioni utili e tracce svolte per ogni tipologia.

Seconda prova Maturità 2015 - La guida completa con le tracce degli anni precedenti, le simulazioni del Miur e le dritte per sfruttare al meglio il tempo. Studia insieme a noi per la seconda prova.

Terza prova Maturità 2015 - Tante materie e poco tempo: il quizzone è spesso la prova più temuta dai maturandi. Grazie alle nostre indicazioni potrai capire cosa ti aspetta e ripassare grazie ad appunti, riassunti e simulazioni.

Commissari esterni Maturità 2015 - Tutto, ma proprio tutto, quello che devi assolutamente sapere sui memebri esterni della commissione. Materie, nomi e regolamento non saranno più un segreto per te.

Cercaprof: l'unico servizio che ti fa conoscere in anticipo i tuoi commissari esterni - Non appena il Miur avrà annunciato i nomi dei commissari esterni vieni a scoprire chi sono e cosa chiedono sul nostro Cercaprof.

Non perderti neanche una notizia: iscrivi al gruppo Fb sulla maturità 2015