Maturità 2014: 5 dritte per recuperare ed essere promossi

Di Valeria Roscioni.

L’Esame di Maturità è vicinissimo e i tuoi voti lasciano un po’ a desiderare. Ecco 5 consigli per prendere un voto migliore

MATURITA’ 2014: L’ESAME E’ VICINO. La tesina da completare, l’ansia da annuncio dei commissari esterni, il ripasso per la prima, seconda e terza prova da finire (o da iniziare ex novo). Gli impegni aumentano sempre più e, come se tutto ciò non bastasse, nella tua testa si è aggiunto un piccolo campanello d’allarme: la tua situazione scolastica non è delle migliori. Cosa fare? Arrendersi? Sperare che la commissione interna sia clemente? Affidarsi alla fortuna, al caso, a San Gabriele che tradizionalmente protegge i maturandi? Tutto questo, effettivamente, potrebbe anche funzionare, ma noi sappiamo che puoi fare di meglio. Per esempio seguire i nostri cinque, semplicissimi consigli.

 

I NOMI  DEI COMMISSARI IN TEMPO REALE: Commissari esterni maturità 2014: i nomi e le materie

 

ESAME DI MATURITA’ 2014: PUOI RECUPERARE. La prima cosa che devi pensare è che in questo momento sei come un atleta prima di una gara importante: se non ti sei allenato fino ad ora non puoi pretendere di arrivare sul podio, ma sei ancora in tempo per riuscire ad arrivare fino alla fine del percorso a testa alta. Detta in altre parole: se adesso inizi ad impegnarti con costanza, superare l’esame con un buon risultato è ancora decisamente un obiettivo a cui puoi mirare anche perché i crediti scolastici influenzano solo in parte il voto della maturità.

 

LEGGI SUBITO: Commissari esterni maturità 2014: ecco come saranno

 

MATURITA’ 2014: OCCHIO A DATE E MATERIE. Quindi la prima cosa da fare è tenere sott’occhio il calendario e le materie su cui devi concentrarti di più e meglio e stilare una buona tabella di marcia che ti aiuti a rimetterti in carreggiata. Fatto questo, però, non devi dimenticarti che è importante che anche i professori (soprattutto quelli che saranno i tuoi commissari interni) si accorgano che ti stai impegnando. Non sai come fare? Bastano cinque, semplici, mosse. Ti spieghiamo quali sono nella gallery qui sotto.

 

MATURITA’ 2014: TUTTE LE FONTI PER PREPARARTI ALL’ESAME. Infine, per facilitarti ancora di più le cose noi di Studenti.it abbiamo raccolto tutte le nostre guide più importanti per studiare e ripassare in vista della maturità 2014. Eccole:

 

- Prima prova maturità 2014: tutto quello che devi sapere. Come si fa un saggio breve? Come si scrive un articolo di giornale? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.

 

- Seconda prova maturità 2014: la guida. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo. Cosa aspetti: basta un click.

 

-Terza prova maturità 2014: come capire le domande in anticipo. Il quizzone ti preoccupa? Non sai come affrontare il ripasso di tutte le materie? Vuoi mettere alla prova le tue competenze? In questa guida trovi tutto quello di cui hai bisogno e, in più, un piccolo trucchetto molto interessante!

 

- Orale maturità 2014: la guida per superarlo.  Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato grazie ai nostri consigli che puoi trovare tutti riassunti in questa pratica guida.

 

- Orale maturità: tesine e percorsi per tutte le scuole. Il modo migliore per stupire i commissari esterni è presentarsi all'orale con una tesina davvero originale e ben fatta. Scopri tutte quelle di Studenti.it: tantissimi percorsi già svolti con tutti i collegamenti di cui hai bisogno.