Maturità 2014, al quizzone i professori ti suggeriranno?

Di Tommaso Caldarelli.

Esami di Stato, ecco cosa dicono le norme

Maturità 2014, al quizzone i professori ti suggeriranno? La terza prova della maturità 2014 è nel pieno dello svolgimento, alcune fra le prime classi ad averla effettuata stanno già uscendo dalle scuole: la prova più temuta dell'esame di Stato 2014 potrebbe essere facilitata in qualche modo dall'aiuto dei professori? Di certo questa è la prova in cui più di ogni altra i professori possono dare una mano, visto che hanno sostanzialmente scritto la prova.

SEGUI IL LIVE - Maturità 2014 terza prova, domande risposte soluzioni

QUIZZONE MATURITA' 2014, I PROF SUGGERIRANNO? - Che cosa dice la legge in proposito? Sostanzialmente nulla di diverso rispetto a quanto già visto nelle precedenti prove: vietato qualsiasi utilizzo di telefoni cellulari o simili aiuti per gli studenti, sorveglianza affidata in tutto e per tutto ai professori, che dunque, anche se hanno scritto le prove, dovranno evitare a maggior ragione qualsiasi corsia preferenziale per gli studenti. E' per questo che in qualche caso, da alcune scuole arriva la strana notizia: il presidente di commissione avrebbe chiesto ai membri della stessa di rimanere seduti, per evitare scopiazzature.

SEI FRA QUESTI? - Quizzone, quali studenti conoscono già le materie e le domande?

QUIZZONE MATURITA' 2014, IL COMPORTAMENTO DELLA COMMISSIONE - La storia è raccontata ad Orizzonte Scuola da una commissaria di una scuola di Milano.

La Presidente ci dice che nel corso della terza prova nessuno dei commissari,sia interni che esterni, può sorvegliare girando tra i banchi, perché altrimenti qualcuno potrebbe suggerire i risultati agli alunni. Tutta la commissione deve rimanere seduta senza mai alzarsi per nessun motivo e poi, parole testuali: meglio che copino tra loro piuttosto che dagli insegnanti.

Una richiesta da parte del presidente di commissione ovviamente infondata. I tuoi professori sono "di manica larga" e ti aiuteranno durante la prova? Scrivicelo nei commenti.