Maturità 2014: pochi giorni all’esame. Tecniche di memoria d’emergenza

Di Valeria Roscioni.

Esame di Maturità 2014: prima prova, seconda prova e quizzone sono alle porte. Ecco come migliorare la memoria

SPECIALE MATURITA' 2017

1° scritto | 2° prova | 3° prova| Orale | Tesina | Voto

MATURITA’ 2014: L’ESAME E’ ALLE PORTE. Mancano meno di 10 giorni all’inizio dell’Esame di Maturità 2014. Il 18 giugno, infatti, si terrà la prima prova seguita immediatamente dalla seconda (prevista per il 19) e, dopo un breve intervallo, dal quizzone (che avrà luogo il 23). Per i maturandi, dunque, è arrivato il momento di tirare le somme del ripasso e di fare i conti con la propria memoria. Riusciranno a ricordare tutto o, come molti di loro temono, saranno vittima di un vuoto di memoria?

SPECIALE MATURITA' 2014: Prima prova: tutto quello che devi sapere

MATURITA’ 2014: ALLENA LA TUA MEMORIA IN VISTA DELLE PROVE SCRITTE. In questi ultimissimi giorni di studio matto e disperatissimo, infatti, riuscire a non perdersi tra le mille informazioni da immagazzinare è importantissimo. Se temi di dimenticare qualche autore fondamentale che hai letto nel tototema o qualche nozione che potrebbe salvarti la vita durante lo svolgimento della seconda prova, allora non ti resta che seguire le nostre dritte:

- Tecniche di memoria per la maturità: come sfruttare al meglio il cervello. In questi giorni il tuo cervello è il tuo migliore amico, scopri come fare per utilizzare al massimo tutte le tue potenzialità.

- Maturità 2014: dimmi che memoria hai e ti dirò come studiare. Quando si tratta di memorizzare non siamo tutti uguali. È quindi importantissimo adottare un metodo di studio (o di ripasso!) adatto alle proprie capacità. Scopri come fare.

IMPERDIBILE: Seconda prova 2014: come affrontare le tracce

- Seconda prova maturità 2014: temi il vuoto di memoria? Scopri come contrastare questo inconveniente e vedrai che tutte le informazioni di cui hai bisogno ti torneranno in mente al momento giusto

- Esame di Mturità: come avere una memoria migliore in 4 mosse. Hai troppe cose da studiare e ti sembra di non avere tempo per nient’altro? Per avere una memoria migliore bastano quattro semplici mosse. Provare per credere.

MATURITA' 2014: LE GUIDE ALLE PROVE SCRITTE. Tutto quello che devi sapere sulle tracce e sugi svolgimenti dell'Esame di Maturità 2014

- Prima prova maturità 2014: Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, passando per le dritte per scrivere il saggio breve e l'articolo di giornale. Ecco la guida in cui troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.

- Seconda prova maturità 2014: Come si affrontano le tracce del secondo scritto? Scopri come svolgere le tracce della seconda prova di tutte le scuole nella nostra guida con tutte le materie

-Terza prova maturità 2014: come capire le domande in anticipo. Il quizzone ti preoccupa? Non sai come affrontare il ripasso di tutte le materie? Vuoi mettere alla prova le tue competenze? In questa guida trovi tutto quello di cui hai bisogno e, in più, un piccolo trucchetto molto interessante!