Tracce prima prova 2014: 20 anniversari per il tototema della maturità

Di Chiara Casalin.

Tracce maturità 2014: quali sceglierà il Miur? Ecco gli anniversari di quest’anno da tenere d'occhio per la prima prova che potrebbero trasformarsi in possibili tracce

DA NON PERDERE - Tracce maturità 2014 live, gli aggiornamenti in diretta sulla prima prova

TRACCE MATURITA' 2014: ANNIVERSARI PER LA PRIMA PROVA Con gli esami di maturità dietro l'angolo la febbre da tracce impazza totoesame, o tototema che dir si voglia, si sta facendo strada prepotentemente nei pensieri degli studenti. Che pensino di scegliere il saggio breve, l’articolo di giornale, il tema storico, l’analisi di un testo letterario o il tema di attualità alla prima prova, infatti, poco cambia: tutti vorrebbero potersi preparare in anticipo e, magari, accumulare grazie ad un bel voto qualche punto utile per rimediare agli eventuali risultati poco felici di seconda e terza prova.

SUPERA L'ESAME: Tutto sulla maturità 2014

TRACCE PRIMA PROVA: INDOVINARE IL TEMA DELLA MATURITA' 2014– Ma come ci si cimenta in un’impresa del genere? Le tracce, si sa, sono blindatissime (e telematiche) e quindi non resta che lavorare d’ingegno. Un ottimo modo per cercare di indovinare quale potrebbe essere l’argomento del tema storico o di quello di attualità, infatti, è informarsi su quali sono le ricorrenze importanti che l’anno in corso porta con sé, anniversari di eventi talmente epocali che potrebbero influenzare gli addetti del Ministero della Pubblica Istruzione.

Tototema maturità 2014

20 ANNIVERSARI IMPORTANTI PER IL TOTO-TEMA 2014. Ovviamente, però, anche questo non è semplice: occorre fare una buona selezione. Noi di Studenti.it l’abbiamo fatta per voi e abbiamo scelto ben venti anniversari papabili, perfetti per allenarsi a svolgere la prima prova (e poi non si sa mai: magari davvero il titolo di una traccia potrebbe somigliare tantissimo a quello di una delle simulazioni con cui hai fatto pratica!).

POSSIBILI TRACCE - Le ricorrenze di rilievo di quest'anno sono di diverso tipo: nascite e morti di uomini politici, scienziati e artisti famosi, oltre allo scoppio del primo conflitto mondiale e ad altri fatti storici importanti. Questi anniversari inoltre, non rappresentano solo delle possibili tracce per i temi della maturità, ma anche degli spunti utili per la tua tesina. Sei curioso di sapere quali sono i fatti che ricorrono nel 2014? Li trovi tutti nella gallery qui sotto.

TRACCE PRIMA PROVA 2014: TUTTE LE TIPOLOGIE PER LA MATURITA'. Infine, per saperne di più sullo svolgimento delle vari tipologie della prima prova, invece, non ti resta che affidarti alle nostre guide

- Prima prova: l'articolo di giornale Alla maturità 2014 ti piacerebbe affrontare la traccia dell'articolo di giornale? Qui puoi trovare la guida con tutti i consigli per scrivere l'articolo di giornale, e puoi anche leggere degli articoli già svolti e le prove di maturità degli anni scorsi per prendere spunto o esercitarti.

- Prima prova maturità 2014: tema storico - Sei un appassionato di storia e all'esame di stato vorresti confrontarti con il tema storico? Leggi tutti i consigli su come affrontare la prova e su come strutturare il tuo tema. Puoi trovare anche tracce già svolte su avvenimenti storici importanti.

- Prima prova maturità 2014: tema d'attualità - Il tema di attualità può sembrare facile, ma in realtà nasconde qualche insidia... Per scoprire quali sono le difficoltà di cui devi tenere conto e per imparare come si scrive un buon tema di attualità per la matuirà leggi la guida con i consigli e leggi alcune tracce già svolte.

- Prima prova maturità 2014: analisi di un testo letterario - Un'altra tipologia di tema della prima prova di maturità è l'analisi e il commento di un testo letterario. Leggi i consigli per scriverlo e trova tracce già svolte. In più puoi trovare informazioni sui probabili autori per la maturità 2014.