L'evoluzione della musica nel Novecento

La musica è una forma d'arte ed è cambiata nel corso del Novecento: ecco come è evoluta la figura del musicista e le principali differenze rispetto all'epoca precedente

di Barbara Leone 30 novembre 2011
Un tema sulla musica può essere affrontato partendo da diversi aspetti o punti di vista. Si può ad esempio affrontare l'evoluzione della musica nella storia in generale oppure soffermarsi su un particolare musicista, un genere musicale o un periodo preciso. In ogni caso, comunque si può partire dall'affermazione che la musica è una vera e propria forma d’arte e come tutte le altre arti ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni. Per chi vuole analizzare periodi relativamente recenti, può svolgere un tema sull'evoluzione della musica nel Novecento.

SCARICA IL TEMA SVOLTO SUL RAPPORTO TRA MUSICA E TECNOLOGIE

spartito_musicaleDurante questo secolo, infatti, sono state attuate molte forme di sperimentazione nella musica, che hanno portato, ad esempio, alla nascita della musica d’avanguardia, spesso considerata non all’altezza di quella classica. La figura dell’artista non è più funzionale ed anche il musicista inizia a lavorare per il puro significato dell’arte. C'è un cambiamento radicale nello scopo del lavoro di un artista: in precedenza lavorava per guadagnare soldi, mentre ora il suo lavoro è spinto unicamente da un punto di vista artistico. L'artista non è più disposto a cambiare il proprio metodo di lavoro per compiacere il pubblico.

SCARICA LA TESINA SULLA MUSICA

Si può comunque ampliare un po' il discorso, analizzando come la musica si è evoluta nel corso del tempo. Ascoltando tre differenti brani (Se fossi una canzone, quale saresti?), rispettivamente di Bach, Chopin e Ravel, ci si può rendere conto come si è evoluto lentamente il metodo di composizione. Leggi il confronto tra l'arte di Bach, Chopin e Ravel.

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a L'evoluzione della musica nel Novecento...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.10.25 alle 16:32:50 sul server IP 10.9.10.102