Guida alle opere di Giacomo Leopardi

Leopardi ha composto prevalentemente opere liriche, legate alle varie fasi del suo pensiero, che invece è stato espresso più chiaramente nelle opere in prosa. Ecco riassunto e critica delle opere più importanti del poeta simbolo del romanticismo italiano

di Barbara Leone 10 settembre 2012

Incentivo e nucleo di questa nuova poesia è l’amore per Fanny Targioni Tozzetti, a cui è dedicato un gruppo di liriche chiamato “Il ciclo di Aspasia”: ne fanno parte “Il pensiero dominante”, in cui il poeta canta l’amore per Aspasia, un amore concreto e terreno, ben diverso dall’amore platonico della canzone “Alla sua donna”. Ad esso seguono “Amore e Morte”, in cui si canta l’indissolubile legame tra queste due indissolubili realtà, e “A se stesso” in cui Leopardi denuncia la caduta della sua ultima illusione, e lo fa con parole aspre, taglienti, ben lontane dalla dolce musicalità della poesia idillica.

MAPPA CONCETTUALE AMORE E MORTE, Clicca qui>>

Questo atteggiamento titanico di Leopardi di fronte alla realtà (che è uno dei temi che lo accomuna alla moderna sensibilità romantica) secondo alcuni critici come Walter Binni (saggio “La protesta del Leopardi”) non è una novità nella poetica leopardiana e, anzi, tutta l’arte di Leopardi è intrisa di accenti titanici e di volontà educatrice, dai toni ardenti della canzone “All’Italia” ai dolenti ammaestramenti delle Operette Morali, fino alla suprema razionalistica lezione del canto “La Ginestra”. Non è possibile, quindi, parlare di una dicotomia Leopardi idillico - Leopardi eroico: l’eroismo è presente in tutta la produzione leopardiana. A quest’ultima stagione appartengono anche le ultime due Operette Morali.
 
Caricamento in corso: attendere qualche istante...

0
Commenti

Chiudi
Aggiungi un commento a Guida alle opere di Giacomo Leopardi...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato? ..

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.07.24 alle 16:38:22 sul server IP 10.9.10.237