Galileo Galilei e le scoperte rivoluzionarie

Galileo Galilei è uno dei principali studiosi italiani, che ha contribuito in maniera molto approfondita allo sviluppo della scienza, nonostante gli attacchi del Sant'Uffizio. Le sue scoperte scientifiche-astronomiche sono molto importanti ed hanno contribuito alla nascita della fisica moderna avviando al tramonto la fisica aristotelica. Sulla questione religosa, Galileo ha sempre dichiarato che la religione e la scienza possono coesistere, perché la prima si occupa esclusivamente di questioni morali

di Barbara Leone 24 settembre 2014

BIOGRAFIA DI GALILEO GALILEI - Galileo Galilei è nato nel 1564 a Pisa, dove ha studiato matematica sotto la guida di Ostilio Ricci, che era stato allievo di Nicolò Tartaglia, uno dei più famosi matematici del Cinquecento. Nel 1589 Galileo è stato nominato lettore di Matematica presso lo Studio di Pisa e nel 1590 ha scritto il “De motu”, nel quale ha ripreso la dottrina dell’impetus. Dal 1592 al 1610 ha vissuto a Padova, dove ha insegnato matematica ed ha scritto alcune opere di Architettura Militare e di Fisica, tra cui il trattato “Le meccaniche”. Sempre a Padova, Galileo è entrato in contatto con l'ambiente aristotelico padovano e con alcuni esponenti del mondo culturale veneziano.

GUARDA ANCHE Il video su Galileo Galilei e l'ingegneria

FILOSOFIA DI GALILEO GALILEI - Difensore delle dottrine copernicane, che alla fine del 1612 erano state dichiarate eretiche, Galileo è stato denunciato al Sant'Uffizio e per difendersi ha composto la "Lettera a Cristina di Lorena”, madre del Granduca, nella quale ha spiegato che la Bibbia si occupa non di problemi scientifici, ma di questioni morali e religiose. E quindi la scienza non si vuole contrapporre ad essa. Nel 1616 il Sant'Uffizio ha condannato la teoria copernicana e Galileo è stato "invitato" a non difenderla con i suoi scritti.

LEGGI ANCHE Breve elaborato su Galileo e le sue scoperte

galileo_galileiGalileo aveva parlato della dottrina copernicana come di una semplice ipotesi matematica, evitando di pronunciarsi a favore di una delle due alternative. Ma il suo appoggio nei confronti delle teorie copernicane era così manifesto che per i suoi avversari è stato semplice denunciarlo nuovamente all'Inquisizione. Galileo, grazie all'apporto del telescopio, ha dimostrato che la teoria copernicana non era un'ipotesi geometrica, ma una realtà fisica: non era il Sole a girare intorno alla Terra, ma la Terra a girare intorno al Sole. Alla fine del processo nei suoi confronti, Galileo ha dovuto riconoscere la propria colpevolezza per salvarsi la vita ed è stato condannato all'abiura.

LEGGI ANCHE Riassunto su Galileo

Dopo l'abiura, Galileo ha trascorso il resto della sua vita ad Arcetri, vicino Firenze, insieme alla figlia. Nel 1638 ha scritto i “Discorsi e dimostrazioni matematiche sopra due nuove scienze” ed è morto nel 1642. Le scoperte scientifiche-astronomiche di Galileo sono molto importanti ed hanno contribuito alla nascita della fisica moderna avviando al tramonto la fisica aristotelica.

LE SCOPERTE DI GALILEO GALILEI