Gli esercizi di statica

Svolgi gli esercizi di fisica dinamica e controlla il tuo livello di preparazione confrontando (solo dopo aver svolto gli esercizi) quelli dei tutor

di Micaela Bonito 21 settembre 2006

Esercizi relativi alla Fisica Statica

Esercizio 1 - Esercizio 2 - Esercizio 3



Esercizio 1

Data una macchina costituita da una sbarra lunga AB=80cm, avente fulcro in O e un braccio di estensione AO=16cm, quale modulo deve avere la forza applicata in B se la forza ,
applicata in A, è di 50 N, affinché sia realizzato l’equilibrio?

Soluzione
Il momento della forza  è uscente dal piano e ha modulo

Perché sia realizzato l’equilibrio il momento della forza , deve essere entrante nel piano e deve avere modulo = 8Nm. Quindi deve essere:





Esercizio2
Un piano inclinato ha la base b di 60 cm e l’altezza h di 18 cm; sapendo che la reazione vincolare che il piano esercita su un corpo è di 28N, quale forza diretta lungo il piano inclinato verso l’alto deve essere applicata al corpo affinché esso sia in equilibrio?

Soluzione
La reazione vincolare è uguale in modulo alla componente ortogonale della forza peso; la forza che garantisce l’equilibrio deve essere uguale e opposta alla componente della forza peso tangente al piano, dato che la scomposizione della forza peso produce un triangolo simile a quello che realizza il piano inclinato:




Esercizio 3
Gli alpinisti spesso sistemano il cordino tra due moschettoni nella roccia in modo tale esso formi un angolo non troppo largo. Perché?

Soluzione
La forza peso dell’alpinista si distribuisce sui due rami del cordino. Se i due moschettoni coincidessero (angolo di 0°), ciascuno dovrebbe sopportare metà del peso dell’alpinista. Allontanandoli, la reazione vincolare di ciascuno dei due moschettoni ha due componenti: una verticale, che concorre a contrastare il peso dell’alpinista e una orizzontale uguale e opposta a quella dovuta all’altro moschettone. Perciò  più l’angolo si allarga, maggiore è la reazione vincolare.


 

Caricamento in corso: attendere qualche istante...

2
Commenti

sonia venerdì, 28 marzo 2008

Bgbffbgfbs

grazie mi serviva proprio l'esercizio 3 per scuola stiamo facendo adesso il piano inclinato.........

n° 2
Mirko venerdì, 22 febbraio 2008

va

Fa schifo

n° 1
Chiudi
Aggiungi un commento a Gli esercizi di statica...
  • * Nome:
  • Indirizzo E-Mail:
  • Notifica automatica:
  • Sito personale:
  • * Titolo:
  • * Avatar:
  • * Commento:
  • * Trascrivi questo codice:
* campi obbligatori

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter Iscriviti alla newsletter
Pagina generata il 2014.09.03 alle 04:10:00 sul server IP 10.9.10.180