Esercizi di Dinamica

Preparati cercando di svolgere gli esercizi di fisica dinamica...e solo dopo confronta le soluzioni con quelle date dai nostri tutor

di Micaela Bonito 21 settembre 2006
Esercizi relativi alla Fisica Dinamica

Esercizio 1 - Esercizio 2 - Esercizio 3 - Esercizio 4 - Esercizio 5



Esercizio1
Un dinamometro posto in un ascensore fermo misura il peso di un oggetto. Quando l’ascensore parte l’allungamento prodotto sulla molla del dinamometro è metà di quello prodotto da fermo. Come si sta muovendo l’ascensore?
Supponendo che l’ascensore si fermi esattamente con la stessa dinamica (in senso opposto) rispetto a quella con cui è partito, quale sarà il peso segnato dal dinamometro nel momento della frenata?

Soluzione
L’ascensore sta accelerando verso il basso con un’accelerazione tale da dimezzare la forza risultante prodotta sull’oggetto, quindi con un’accelerazione di 4.9 m/s2.
Se l’ascensore decellera esattamente di 4.9 m/s2, il peso segnato dal dinamometo sarà una volta e mezzo quello segnato dal dinamometro da fermo.



Esercizio 2
Un camion di quattro tonnellate e una automobile di una tonnellata sono legati da una fune. I due mezzi sono trainati da una forza di 1000 N. Come si muove il “trenino” costituito da camion e automobile?

Soluzione
Il trenino si muove di moto rettilineo uniforme con accelezione pari a




Esercizio 3
Due persone stanno spingendo un tavolo di massa 50kg una verso Est con una forza di 4N, l’altra verso Nord con una forza di 3N. Come si muoverà il tavolo?

Soluzione
Componendo le due forze, la forza risultante è
*  
Di conseguenza il tavolo si muoverà con un’accelerazione



Esercizio 4
Una navicella spaziale avente una massa di 500 kg scende sulla Luna con velocità costante pari a 2.0m/s. A 4.0m dal suolo lunare si spengono i razzi e la navicella alluna a 4.1m/s con moto uniformemente accelerato. Qual’è la forza di propulsione dei razzi?

Soluzione
Il tempo di caduta libera della navicella si può calcolare ricordando che in un moto uniformemente accelerato:
quindi
Inoltre:
,
da cui  

ovvero

Quindi: ,

da cui .
Perciò, poiché la navicella si muoveva di moto uniforme, prima di spegnersi i razzi contrastavano  tale forza di attrazione, cioè esercitavano una propulsione verso l’alto pari a 800N.



Esercizio 5
Un pattinatore, m, che pesa 70 kg, spinge una pattinatrice, f, che pesa 50 kg. La pattinatrice subisce un’accelerazione pari a 0.5ms-2. Cosa succede al pattinatore?

Soluzione
Il pattinatore riceve dalla pattinatrice una forza uguale e opposta che però provoca una minore accelerazione essendo il pattinatore più pesante.
La forza di spinta è   L’accelerazione del pattinatore è quindi:

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Pagina generata il 2016.10.01 alle 06:54:44 sul server IP 10.9.10.101