Controllo utente in corso...

Approfondimenti didattici

  • Teoria atomica e teoria del flogisto Teoria atomica e teoria del flogisto

    Sviluppo ed esperimenti condotti in ambito chimico durante il XVI ed il XVII secolo da René Descartes a Johann Joachim Becher continua »

  • Il legame chimico tra gli atomi Il legame chimico tra gli atomi

    Il legame chimico è l'unione tra atomi in cui intervengono forze attrattive di natura elettrica tra nuclei ed elettroni di valenza. Gli atomi isolati degli elementi in genere sono instabili e quindi per stabilizzarsi devono universi ad altri atomi... continua »

  • Velocità di reazione ed equilibrio chimico Velocità di reazione ed equilibrio chimico

    Note sintetiche sui fattori che influenzano l'equilibrio chimico, con riferimento al Principio di Le Chatelier e alla Legge dell’azione di massa, partendo dal conceto di velocità di reazione. Vengono analizzati tutti i fattori che influenzano la... continua »

  • La nascita dei metodi quantitativi in chimica La nascita dei metodi quantitativi in chimica

    Lo sviluppo delle tecniche di analisi delle rocce per valutare il contenuto in metallo ha portato al bisogno di utilizzare nuovi strumenti, come le bilance di precisione e lo sviluppo di metodi quantitativi. Fra i trattati più importanti del... continua »

  • Storia della chimica: dall'antichità al Rinascimento Storia della chimica: dall'antichità al Rinascimento

    Nascita ed evoluzione della chimica dall'antichità al periodo rinascimentale. Si parte dalle prime esperienze nell'ambito della chimica, che risalgono ai tempi delle civiltà della Mesopotamia, dell'Egitto e della Cina. Poi si passa ad analizzare... continua »

  • Elettrolisi, la trasformazione dell'energia Elettrolisi, la trasformazione dell'energia

    L'elettrolisi è un particolare procedimento che permette di trasformare l'energia elettrica in energia chimica: una breve analisi delle reazioni del processo continua »

  • I Saponi

    Caratteristiche dei saponi. A cosa servono e come sono formati. Quali le molecole e le funzioni continua »

  • Il Lievito: ingrediente della Birra Il Lievito: ingrediente della Birra

    Per far fermentare la birra si usa il lievito. Con il lievito si compie lo stesso processo di fermentazione del vino continua »

  • Il Luppolo: ingrediente della Birra Il Luppolo: ingrediente della Birra

    A darne il gusto tipico dell'amaro della birra è il luppolo. Il sapore e l'aroma è dato dalla luppolina, olio che si estrae dalla pianta femminile del luppolo continua »

  • L'acqua: ingrediende della birra L'acqua: ingrediende della birra

    L'acqua rappresenta uno degli elementi fondamentali per la formazione della birra. Nel prodotto finito è inclusa una elevata percentuale d'acqua continua »

Pagina generata il 2014.04.19 alle 16:30:59 sul server IP 10.9.10.228