Materie seconda prova maturità 2017: cosa sapere

Di Chiara Casalin.

Tutto quello che devi sapere sulle materie della seconda prova 2017 e l'annuncio del Miur: quando escono, dove trovarle e quali scuole le sanno già

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2017

Il tempo scorre veloce è diventa sempre più imminente un momento fondamentale per gli studenti che faranno la maturità 2017. Entro pochi giorni, infatti, saranno pubblicate le materie della seconda prova 2017. Tutti i maturandi attendono con impazienza l’annuncio del Miur perché permetterà loro non solo di conoscere su quale disciplina si baseranno le tracce del secondo scritto dell'esame di Stato, ma anche quali saranno le materie affidate ai commissari esterni, cosa non da poco!
Vuoi sapere di più sulle materie degli esami di maturità? In questo articolo ti spieghiamo dove trovarle, quando escono e quali sono gli studenti che, invece, le conoscono già!

MATERIE SECONDA PROVA: QUANDO ESCONO

Materie seconda prova maturità 2017
Materie seconda prova maturità 2017 — Fonte: istock

Quando escono le materie della seconda prova 2017? C’è una data precisa? Purtroppo dobbiamo dirti che non si conosce il giorno esatto. L’unica cosa certa è che il Miur deve comunicare le materie della maturità 2017 agli studenti entro il 31 gennaio. Ti avvertiamo però che, di solito, il Ministero comunica le materie alcuni giorni prima di questa scadenza. Nel 2016, ad esempio, sono uscite il 28 gennaio mentre l’anno prima il 29 gennaio.  
Visto che non c’è una data precisa per l’annuncio dovrai quindi aspettare la pubblicazione con (molta) pazienza.
Alcuni studenti, però, non dovranno attendere la comunicazione del Ministero perché sanno già da inizio anno quale sarà la loro materia della seconda prova. Per scoprire di più leggi il nostro approfondimento: Maturità 2017: le scuole che conoscono già le materie della seconda prova.
Non fai parte di questi indirizzi e ti stai domandando dove trovare le materie quando saranno finalmente online? Te lo spieghiamo di seguito!

DOVE TROVARE LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA 2017

Dopo l’annuncio ci saranno diversi luoghi dove trovare le materie della seconda prova 2017 pubblicate dal Miur:

  • Studenti.it: la redazione terrà costantemente monitorati tutti i canali di comunicazione del Ministero dell’Istruzione, così ti avviseremo subito sulla pubblicazione delle materie della seconda prova 2017 e di quelle affidate ai commissari esterni. Non perdere di vista questo articolo, lo aggiorneremo con l’elenco completo e con tutte le novità. Se non vuoi perderti l’annuncio seguici anche sulla nostra pagina di Facebook!
  • Il Miur: l’anno scorso il Ministero ha adottato un nuovo canale per annunciare le materie. Il Ministro Giannini ha infatti elencato quelle principali in un video su Facebook! Anche quest’anno sarà così? Forse sì, ma non possiamo esserne certi! In ogni caso l’elenco completo sarà reso disponibile anche sul sito ufficiale del Miur.

Bene, ora sai le cose principali sulle materie della seconda prova 2017. Continua a seguirci e nelle prossime settimane ti forniremo tutte le indiscrezioni sulle possibili materie della maturità e tutte le novità dal Miur.