Materie seconda prova maturità liceo scientifico 2017

Di Chiara Casalin.

Materie seconda prova liceo scientifico 2017: matematica o fisica? Ecco su quale materia è ricaduta la scelta del Miur per lo scritto dell'esame di Stato

MATERIE SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITA’ 2017

Anche quest'anno scolastico si è aperto con un terribile dubbio per gli studenti dello scientifico: sarà fisica o matematica la materia della seconda prova 2017? In moltissimi erano convinti che, visto che negli ultimi anni il Miur ha scelto matematica, stavolta sarebbe stato ll'anno di fisica. Così non è stato: il Miur, con il comunicato del 30 gennaio, ha fatto sapere agli studenti del Liceo Scientifico che la materie scelta per la loro seconda prova di maturità 2017 è nuovamente matematica.

MATERIE SECONDA PROVA SCIENTIFICO

Materie seconda prova scientifico
Materie seconda prova scientifico

Tra l'anno scorso e quest'anno il Ministero dell’Istruzione ha iniziato a preparare il campo per il debutto di fisica, facendo fare alcune simulazioni agli studenti, organizzando seminari per i professori e pubblicando il  “Quadro di Riferimento relativo alla seconda prova scritta dell’esame di Stato di Fisica per i Licei Scientifici”, un documento nel quale il Miur spiega quali conoscenze, abilità e competenze di fisica devono avere i maturandi per affrontare un’eventuale seconda prova di fisica alla maturità. Nel testo il Ministero dice che, visto che dal 2015 fisica è diventata una delle possibili materie della seconda prova del liceo scientifico, è bene spiegare ai maturandi cosa devono saper fare a fine anno per affrontare un’eventuale traccia su questa materia.
Tutto questo, però, non era sinonimo di garanzia che alla maturità 2017 sarebbe effettivamente uscita fisica. Forse non considerando ancora gli studenti del Liceo Scientifico pronti per tale sfida, il Miur ha deciso di riproporre matematica come materia di seconda prova anche per la Maturità 2017.

MATERIE SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO

Pur sapendo che alla Maturità 2017 gli studenti del Liceo Scientifico dovranno affrontare matematica in seconda prova, qui sotto potrete trovare l'elenco completo delle materie caratterizzanti per il secondo scritto dell'esame di Stato, cioè le possibili materie della seconda prova dello scientifico tra le quali il Miur può scegliere la disciplina per la traccia.

Materie caratterizzanti seconda prova liceo scientifico:

  • Matematica
  • Fisica

Materie caratterizzanti seconda prova liceo scientifico - Opzione Scienze applicate:

  • Matematica
  • Fisica
  • Scienze Naturali

Per non perdere la news seguiteci sulla pagina Facebook di Studenti.it e iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità 2017!