Materie seconda prova istituto professionale Servizi Socio-Sanitari maturità 2017

Di Chiara Casalin.

Tutto sulle materie della seconda prova di maturità 2017 dell’istituto dei Servizi Socio-Sanitari e per le articolazioni Ottico e Odontotecnico

MATERIE SECONDA PROVA 2017

SCOPRI LE MATERIE DELLA SECONDA PROVA E LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI SCELTE DAL MIUR

Quali saranno le materie della seconda prova per l’istituto professionale dei Servizi Socio-Sanitari? Il Miur ha risposto a questa domanda lunedì 30 gennaio, quando ha comunicato le sue scelte sulle materie del secondo scritto della maturità 2017. Prima di fornirvi l'elenco, vi ricordiamo che ogni anno le materie vengono scelte tra quelle inserite nella lista di materie caratterizzanti per la seconda prova di ogni scuola. Questa lista è stata stilata dal Miur già a fine 2014.
Di seguito vi riportiamo quali sono le materie della seconda prova 2017 per l’istituto dei Servizi Socio Sanitari, mentre più sotto potete scoprire l'elenco completo delle materie caratterizzanti per questo indirizzo.

Le materie della seconda prova dell'istituto per i Servizi Socio Sanitari 2017 saranno le seguenti:

  • Materia seconda prova istituto professionale servizi socio-sanitari: Igiene e cultura medico-sanitaria
  • Materia seconda prova articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico: Discipline sanitarie (anatomia fisiopatologia oculare e igiene)
  • Materia seconda prova articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico: Scienze dei materiali dentali e laboratorio

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTO SERVIZI SOCIO SANITARI

Materie seconda prova maturità istituto Servizi Socio Sanitari
Materie seconda prova maturità istituto Servizi Socio Sanitari — Fonte: istock

Questa scuola  - che appartiene all'ambito dell'istituti professionali del settore Servizi - presenta un indirizzo generale e ben due articolazioni: una in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico” e una in “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico”.
Il Miur ha indicato una lista diversa di materie caratterizzanti per la seconda prova per ognuno di questi corsi di studio. Vediamo insieme quali sono:

Materie seconda prova Istituto dei Servizi Socio-Sanitari (generale). A gennaio di ogni anno il Miur sceglie una materia tra:

  • Igiene e cultura medico-sanitaria
  • Psicologia generale ed applicata


Materie seconda prova articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico. Il Miur sceglie una materia tra:

  • Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)
  • Ottica, Ottica applicata
  • Esercitazioni di optometria


Materie seconda prova articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico. Il Miur porpone una delle seguenti materie:

  • Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
  • Scienze dei materiali dentali e laboratorio

MATERIE MATURITA’ ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO SANITARI

L’anno scorso, alla maturità 2016, la scelta è caduta su Igiene e cultura medico-sanitaria per l’indirizzo generale, su Scienze dei materiali dentali e laboratorio per l’articolazione Odontotecnico e su Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene) per l’articolazione Ottico e la scelta è stata confermata anche quest'anno!
Scoprite di più sulla durata del vostro secondo scritto d’esame e sulle indicazioni del Miur per la traccia della seconda prova per l’istituto professionale dei Servizi Socio Sanitari.

Per non perdere tutte le news sulla maturità 2017 seguici sulla pagina Facebook di Studenti.it!

MATERIE SECONDA PROVA ISTITUTI PROFESSIONALI

Cuioro si sapere quali sono le materie caratterizzanti per gli altri istituti professionali? Ecco le guide:

Materie seconda prova 2017 istituto Alberghiero: quali sono le discipline indicate dal Ministero dell'Istruzione per il secondo scritto dell'istituto professionale dei Servizi per l'Enogastronimia e l'ospitalità alberghiera e le sue tre articolazioni? Te lo spieghiamo in questo speciale!

Materie seconda prova maturità 2017 istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica: anche gli studenti di questa scuola e le sue articolazioni hanno già chiare le materie del loro secondo scritto d'esame. Ecco quali sono!

Materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Commerciali: per questa scuola le materie della seconda prova della maturità 2017 sono già abbastanza chiare! Scopri quali sono leggendo la nostra guida.