Maturità, materie seconda prova 2016: le più probabili

Di Chiara Casalin.

Quali materie sceglierà il Miur per la seconda prova di maturità 2016? Ecco un breve riepilogo di quali sono le ipotesi più probabili

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: SONO USCITE! CLICCA QUI

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI ALLA MATURITA' 2016!

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2016, LE PIU’ PROBABILI

Siamo a metà settimana e il momento di conoscere le materie della seconda prova 2016 finalmente sta arrivando. Come sempre Studenti.it vi aggiornerà sulle scelte del Miur, ma prima che arrivi il momento della "rivelazione" non rimane che fare un veloce riassunto di quali sono le materie della seconda prova più probabili. Infatti, tenendo conto del fatto che di solito il Miur segue la cosiddetta “regola dell’alternanza”, alternando cioè le materie ogni anno, per alcune scuole è possibile fare ipotesi che hanno un’elevata possibilità di mostrarsi giuste.
Siete curisosi? Qui di seguito potete avere un breve riepilogo del toto-materie della maturità 2016!

Focus: Materie commissari esterni 2016

Materie commissari esterni e seconda prova: è la volta di fisica

MATERIE SECONDA PROVA 2016, POSSIBILI SCELTE DEL MIUR

Sono i licei le scuole per le quali è più facile fare delle previsioni. Infatti, anche se c’è sempre la possibilità che il Miur decida di sorprendere i maturandi ripetendo qualche scelta già fatta l’anno scorso (è quello che sperano molti maturandi dello scientifico, ad esempio), se si segue la regola dell’alternanza è possibile intuire quali saranno le probabili materie della seconda prova di maturità 2016 per i licei. Facciamo un breve riepilogo:

- Liceo classico: visto che l’anno scorso è uscito latino, la regola vuole che quest’anno esca greco. Il Miur seguirà la tradizione?

- Liceo scientifico: nel 2015 è uscita matematica, quindi quest’anno ci sono altissime possibilità che esca fisica, almeno per l’indirizzo ordinario. Per l’opzione scienze applicate, invece, gli studenti possono sperare anche in Scienze Naturali.

- Liceo linguistico: l’anno scorso il Miur ha scelto Lingua e cultura straniera 1, cioè la lingua più studiata dai ragazzi nei 5 anni di superiori. Quest’anno si punta su Lingua e cultura straniera 2, quindi la seconda lingua di studio.

- Liceo delle scienze umane: per l’indirizzo ordinario la scelta è una sola cioè “Scienze umane”. L’incognita riguarda invece l’opzione Economico Sociale. Per quest’ultimo indirizzo l’anno scorso è uscito Diritto ed Economia politica, cosa che rende molto probabile che quest’anno il Miur scelga Scienze Umane anche per questa opzione.

- Liceo musicale e coreutico: per l’articolazione coreutico la materia della seconda prova sarà sicuramente Tecniche della danza, mentre la materia più probabile per l’articolazione musicale è Tecnologie musicali, visto che l’anno scorso era uscita Teoria, Analisi e composizione.

- Liceo artistico: per tutti gli indirizzi di questa scuola invece le materie della seconda prova si conoscono già e sono: Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree per l’indirizzo Arti Figurative; Discipline progettuali design per l’indirizzo Design; Discipline progettuali architettura e ambiente per l’indirizzo Architettura e Ambiente; Discipline grafiche per l’indirizzo Grafica; Discipline audiovisive e multimediali per l’indirizzo Audiovisivo e Multimediale; Discipline progettuali scenografiche per l’indirizzo Scenografia.

Materie maturità 2016 seconda prova e commissari esterni: settimana cruciale

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA'

Per quanto riguarda le materie della seconda prova degli istituti tecnici e professionali, anche in questi casi molti indirizzi conoscono già. Potete leggerle qui: Materie seconda prova maturità 2016: le scuole che le conoscono già.
Per gli altri indirizzi di studio, invece, fare delle previsioni è più difficile perché molti indirizzi hanno anche tre diverse possibili materie della seconda prova.
In ogni caso per sapere se tutte le previsioni erano corrette o no, bisognerà aspettare l’annuncio delle materie della seconda prova 2016 del Miur. Studenti.it vi avviserà appena arriverà la comunicazione del Ministero!