Materie seconda prova maturità e commissari esterni 2016: quando escono

Di Chiara Casalin.

Quando escono le materie della seconda prova 2016 e quelle affidate materie dei commissari esterni? Qualche chiarimento sulle date

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA' 2016: SONO USCITE! CLICCA QUI

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI ALLA MATURITA' 2016!

MATERIE SECONDA PROVA MATURITA’ 2016 E MATERIE COMMISSARI ESTERNI

Sul web e sui social cresce l’interesse per l’annuncio delle materie della seconda prova 2016 e per quello delle materie affidate ai commissari esterni. Sia sul nostro sito che su Facebook i maturandi cercano informazioni e si scambiano ipotesi ma, soprattutto, molti di loro si domandano quando escono le materie della seconda prova e quelle dei commissari esterni. Da quello che abbiamo potuto osservare c’è un po’ di confusione a riguardo. C’è chi dice il 31 gennaio, chi a febbraio e via dicendo. Per questo Studenti.it ha deciso di fornire qualche chiarimento sulle possibili date per l’annuncio delle materie della maturità 2016.

Materie seconda prova e commissari esterni 2016: settimana cruciale

MATERIE COMMISSARI ESTERNI E MATERIE SECONDA PROVA 2016

La prima cosa da sapere è che di solito il Miur non comunica in anticipo la data esatta dell’annuncio, quindi non si può avere una certezza assoluta sul giorno di pubblicazione. Detto questo, però, bisogna ricordare due cose: la prima è che un decreto ministeriale stabilisce che le materie affidate ai commissari esterni della maturità devono essere comunicate entro il 31 gennaio. La seconda è che, sebbene per le materie della seconda prova non ci sia questa scadenza, da anni il Miur le pubblica in contemporanea a quelle affidate ai membri esterni delle commissioni.

Ora, tenendo in mente queste due cose, si può fare una previsione sulle possibili date per l’annuncio della materie.

Focus: Maturità 2016: tutto sulle prove scritte, l'orale e la tesina

MATERIE SECONDA PROVA E COMMISSARI ESTERNI, QUANDO ESCONO

Partiamo dal fatto che è altamente improbabile che il Miur pubblichi le materie di sabato e di domenica, cosa che esclude i giorni del 30 e del 31 gennaio. Rimangono quindi i giorni dal 25 al 29 gennaio. Visto che l’anno scorso la comunicazione è arrivata giovedì 29 gennaio, mentre l’anno prima venerdì 31 gennaio, si può presumere che anche quest’anno l’annuncio verrà dato negli ultimi giorni disponibili della settimana, cioè giovedì 28 o venerdì 29 gennaio.
Bene, ora che ci si è fatti un’idea indicativa di quando potrebbero uscire le materie della seconda prova di maturità e le materie affidate ai commissari esterni non resta che munirsi di pazienza e attendere. Studenti.it terrà gli occhi aperti per informarvi sull’annuncio del Miur il prima possibile! Per restare aggiornati iscrivetevi al gruppo Facebook della maturità 2016!