Materie seconda prova istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica maturità 2017

Di Chiara Casalin.

Mqturità 2017, guida alle materie della seconda prova 2017 per l’istituto professionale in Manutenzione e Assistenza tecnica e le sue articolazioni

MATERIE MATURITA’ 2017

Gli studenti dell’istituto professionale in Manutenzione e Assistenza tecnica possono dirsi più fortunati di molti altri studenti per quanto riguarda le materie della seconda prova di maturità 2017. Già a inizio anno, infatti, i maturandi di questo istituto del settore industria e artigianato sanno già su quale materia si baserà la traccia della loro seconda prova. Come mai? Perché il Miur ha indicato una sola materia caratterizzante per ognuna delle articolazioni di questa scuola, cioè una sola possibile materia per il secondo scritto dell’esame di Stato.

MATERIE SECONDA PROVA

Materie seconda prova 2017 istituto professionale Manutenzione Assistenza tecnica
Materie seconda prova 2017 istituto professionale Manutenzione Assistenza tecnica — Fonte: istock

Insomma, gli studenti dell'istituto professionale in Manutenzione e Assistenza tecnica hanno il vantaggio di risparmiarsi l’ansia da annuncio del Miur (un po’ di stress in meno!) e possono iniziare a concentrarsi sulla preparazione per la seconda prova di maturità sin dalle prime settimane di scuola.
A questo punto probabilmente ti starai chiedendo: ma quali sono le materie indicate dal Miur?
Le puoi leggere di seguito:

Materia seconda prova maturità istituto professionale Manutenzione e Assistenza tecnica (indirizzo ordinario). L’unica disciplina indicata dal Ministero è:

  • Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione


Materia seconda prova articolazione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili:

  • Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali


Materia seconda prova articolazione Manutenzione dei mezzi di trasporto. L’unica possibile scelta del Miur è:

  • Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto

 Bene, ora che sai quali saranno le materie del tuo secondo scritto non ti resta che leggere la nostra guida alla Traccia della seconda prova 2017 dell’istituto professionale in Manutenzione e Assistenza tecnica.

MATERIE ISTITUTI PROFESSIONALI

Dai uno sguardo anche alle possibili scelte del ministero per la seconda prova di maturità 2017 degli altri istituti professionali:

Materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Commerciali: anche per questa scuola le materie della seconda prova sono già abbastanza chiare! Scopri quali sono leggendo la nostra guida. 
Materie seconda prova istituto Alberghiero: in questo caso, invece, ci sono più incertezze sulle materie del secondo scritto dell’esame di Stato. Scopri le possibilità per ognuna della articolazioni di questo istituto.
Maturità 2017, materie seconda prova istituto professionale dei Servizi Socio-Sanitari: quali sono le possibili materie per l’indirizzo ordinario e per le articolazioni Ottico e Odontotecnico? Leggi la guida e scoprilo.