Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche

Di Barbara Leone.

L’Università degli Studi di Siena istituisce, presso la Facoltà di Farmacia, il Master universitario di II livello in “Scienza e Tecnologia Cosmetiche”: domande entro il 22 marzo

L’Università degli Studi di Siena istituisce, per l’Anno Accademico 2009/2010, presso la Facoltà di Farmacia, il Master universitario di II livello in “Scienza e Tecnologia Cosmetiche”. Il Master si prefigge l'obiettivo di formare esperti nel settore cosmetico, fornire conoscenze teoriche e pratiche per la preparazione di specialisti altamente qualificati in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Cosmetici. Il Master consente di acquisire conoscenze relative al settore cosmetico che permettono di svolgere attività in ambito sanitario e aziendale.

Per l’ammissione al Master universitario è richiesto il possesso di:
- lauree di vecchio ordinamento in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Chimica, Chimica Industriale, Scienze Biologiche, Ingegneria Chimica;
- lauree specialistiche in Classe LS6-Biologia, Classe LS7-Biotecnologie Agrarie, Classe LS8-Biotecnologie Industriali, Classe LS9-Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche, Classe LS14-Farmacia e Farmacia Industriale, Classe LS27-Ingegneria Chimica, Classe LS62-Scienze Chimiche, Classe LM-13-Farmacia e farmacia industriale; Classe LM-6-Biologia, Classe LM-7-Biotecnologie agrarie, Classe LM-8-Biotecnologie industriali, Classe LM-9-Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Classe LM-22-Ingegneria chimica, Classe LM-54-Scienze chimiche.

Il numero dei posti previsti per l’accesso al Master è stabilito in un minimo di 8 e un massimo 25. Per il conseguimento del master universitario, della durata di 24 mesi, è necessaria l’acquisizione di 120 crediti formativi universitari. Il Master universitario è in convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo i fac-simile allegati al bando che si può scaricare sul sito dell'Università di Siena, dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena e dovrà essere presentata o spedita entro il 22 marzo 2010 con una delle seguenti modalità:
- consegna all’Ufficio Formazione e Post Laurea;
- spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Magnifico Rettore Università degli Studi di Siena - Via Banchi di Sotto, 55 – 53100 Siena (sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura: “Domanda di ammissione a Scienza e Tecnologia Cosmetiche”).

Alla domanda di ammissione, i candidati dovranno allegare i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione dei requisiti richiesti;
- curriculum vitae et studiorum;
- eventuali pubblicazioni;
- abstract della tesi di laurea;
- ulteriori titoli che il candidato ritiene utili ai fini dell’ammissione;
- copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- copia del Codice Fiscale.

L’ammissione al corso avverrà a seguito:
- della valutazione dei curricula presentati da ciascun candidato, stilando una graduatoria di merito. La valutazione dei curricula si svolgerà il 12 aprile 2010;
- del sostenimento di un colloquio che avrà luogo il 12 aprile 2010 alle ore 10.00 presso Centro Interdipartimentale di Scienza e Tecnologia Cosmetiche, via della Diana, 2 - Siena e che verterà sui seguenti argomenti: Chimica generale ed inorganica, Chimica organica e Biochimica.

L’Ufficio Formazione e Post Laurea procederà ad inviare a ciascun candidato, ammesso al Master universitari, apposita comunicazione a mezzo posta, e-mail, telegramma o fax. La pratica di iscrizione dovrà essere perfezionata facendo pervenire all’Ufficio Formazione e Post Laurea i documenti richiesti entro il termine indicato nella comunicazione.

La frequenza è obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 25% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale. Il Master universitario avrà inizio nel mese di Maggio 2010 e termine nel mese di Aprile 2012. Il calendario sarà comunicato dalla Direzione del Master universitario. Sede prevalente di svolgimento delle attività didattiche è presso Facoltà di Farmacia dell'Università di Siena ed in particolare il Centro Interdipartimentale di Scienza e Tecnologia Cosmetiche dove verranno svolte le lezioni secondo un calendario che verrà comunicato ai partecipanti.