Master on Critical Networked Systems

Di Redazione Studenti.

La Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ha indetto, per l'anno accademico 2009/2010, una selezione pubblica per titoli e colloquio per 15 posti per l'ammissione al Master di I livello

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ha indetto, per l'anno accademico 2009/2010, una selezione pubblica per titoli e colloquio per 15 posti per l’ammissione al Master di I livello in “European Master on Critical Networked Systems”. Il Master è svolto in collaborazione con importanti aziende e centri di ricerca  del settore della Information & Communication Technology (ICT) e prevede stage aziendali conclusivi. Sono inoltre possibili periodi di studio presso l'Universidad Politecnica de Madrid e la Technische Universitat Dresden. Al corso possono essere ammessi un numero minimo di 6 studenti ed un numero massimo di 15.

Per essere ammessi al Master è richiesto il possesso di una laurea triennale. Saranno considerate titoli preferenziali le lauree in discipline del settore dell’Ingegneria, dell’Informatica, della Matematica e della Fisica. Obiettivo del master è creare professionisti esperti nella progettazione, nello sviluppo e nella gestione di sistemi di rete critici dal punto di vista dell’affidabilità, della sicurezza e delle prestazioni. Gli sbocchi professionali sono nel settore della Information and Communication Technology (nel seguito ICT), sia a livello nazionale che internazionale.
 
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera secondo lo schema che si può scaricare sul sito dell'Università Parthenope, deve essere inviata tramite raccomandate A/R al seguente indirizzo: Segreteria Amministrativa, Dipartimento per le Tecnologie, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Centro Direzionale di Napoli Isola C4, 80143 Napoli, entro il 29 luglio 2009. Le domande possono essere recapitate anche a mano presso la Segreteria Amministrativa del Dipartimento sita al 6° piano lato SUD stanza 607/b.

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- curriculum vitae et studiorum sottoscritto dal candidato completo di dati anagrafici, indirizzo postale, recapiti telefonici ed e-mail;
- certificato di laurea nel quale siano indicate le votazioni riportate nei singoli esami di profitto, la votazione dell’esame di laurea e la data;
- eventuali altri titoli attestanti attività formative o esperienze professionali pregresse;
- elenco di tutti i documenti e i titoli presentati.
Sul plico contenente la documentazione dovrà essere riportata la dicitura “European Master on Critical Networked Systems” ed il nome ed il cognome del candidato.

Gli aspiranti saranno ammessi al Corso in base ad una graduatoria di merito, in base alla valutazione dei titoli e all'esito del colloquio. L’esito della prova sarà reso noto mediante affissione della graduatoria, entro i 7 giorni successivi alla prova stessa. La prova di selezione si svolgerà il 30 luglio 2009. I risultati complessivi delle prove verranno pubblicati sul sito Web della Facoltà entro il 31 luglio 2009. Il corso sarà articolato su un arco temporale annuale, strutturato in due semestri, con inizio il 21 settembre 2009 e fine nel luglio successivo. La frequenza ai corsi del master è obbligatoria. I partecipanti dovranno frequentare almeno l’80% delle attività previste dal programma didattico.

I candidati risultati vincitori dovranno regolare la propria posizione amministrativa entro 15 giorni dalla data di avviso di pubblicazione della graduatoria mediante la presentazione dei seguenti documenti al Dipartimento per le Tecnologie (Centro Direzionale di Napoli, Isola C4 - Napoli):
- domanda di iscrizione al Corso;
- fotocopia fronte/retro del documento di identità;
- 2 fotografie formato tessera;
- attestazione del pagamento della prima rata (€ 3.000,00) dell’importo totale della quota di iscrizione al corso.