Foibe: approfondimento

Di Valeria Roscioni.

Il 10 febbraio è il Giorno del ricordo, la giornata dedicata alla memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Ecco appunti e approfondimenti su quanto è accaduto

APPROFONDIMENTO SULLE FOIBE
Il 10 febbraio di ogni anno ricorre la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe. Il giorno del ricordo è stato istituito grazie ad una legge del 30 marzo del 2004 e ha lo scopo scopo di commemorare le vittime italiane che tra l’ottobre del 1943 e il maggio del 1947 vennero imprigionate, fucilate e gettate nelle cavità carsiche in Istria e in Dalmazia, chiamate appunto foibe, dai partigiani comunisti di Tito.

IL SILENZIO SULLE FOIBE
Per anni questo orrore è stato taciuto poi, negli anni Novanta la memoria storica ha finalmente iniziato a prevalere sui silenzi e sulle manovre politiche.

Le foibe, analisi degli eccidi della Seconda Guerra Mondiale

COMMEMORAZIONI DELLE FOIBE
Il 10 febbraio, in occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe e delle migliaia di persone che durante l'esodo giuliano-dalmata hanno dovuto abbandonare le proprie terre d'origine, la Venezia Giulia e la Dalmazia, verranno celebrate delle commemorazioni in molte scuole.

Leggi anche: Riassunto della Seconda guerra mondiale

FOIBE, RIASSUNTI E APPUNTI
Per approfondimenti sui massacri delle Foibe e su quello che è accaduto noi di Studenti.it vi riproponiamo le nostre fonti sull’accaduto, utili per temi, tesine e ricerche:

- Tema storico sul massacro delle foibe: Devi scrivere un tema storico sull'eccidio delle foibe? Ecco una risorsa che ti sarà molto utile per scrivere il tuo tema.

- Breve ricerca sulle foibe: cosa sono le foibe e come hanno origine? Scopri di più sulle foibe e sui fatti che hanno portato al massacro di tante persone.

- Approfondimento sulle foibe: Leggi e scarica gratis un approfondimento sul dramma delle foibe, utile per ripassare e per scrivere un tema o una tesina.

- Presentazione in Power Point sulle foibe: Clicca per guardare la presentazione in Power Point con le immagini e le foto sulle foibe.

- Le foibe Istriane: qui puoi leggere un approfondimento sulle foibe istriane e sul silenzio che a lungo ha circondato questo massacro.