Maturità: i programmi per fare le mappe concettuali della tesina

Di Valeria Roscioni.

Come fare le mappe concettuali per la tesina di maturità al computer: scopri quali programmi utilizzare per dar forma al tuo percorso d'esame

PROGRAMMI PER FARE UNA MAPPA CONCETTUALE PER LA MATURITA'

Gli studenti stanno intensificando la preparazione per la Maturità 2017 e tra le tante cose da fare c'è anche la creazione dei percorsi per la prova orale. I maturandi che hanno pensato di presentare alla commissione una mappa concettuale devono riuscire a creare un elaborato che sia ben strutturato, originale e anche visivamente accattivante (si sa, anche l'occhio vuole la sua parte!). Per riuscire a raggiungere questi obiettivi occorre una buona idea centrale, degli ottimi collegamenti alle materie della commissione dell’Esame (che non siano forzati!) e un buon programma che aiuti a realizzare la mappa nel modo migliore.
Non sai quale usare? Di seguito ti parleremo dei programmi per creare mappe concettuali per la maturità.

MAPPA CONCETTUALE DELLA TESINA: COLLEGAMENTI E ARGOMENTO

Programmi per creare mappe concettuali per la Maturità
Programmi per creare mappe concettuali per la Maturità — Fonte: istock

Visto che il lavoro da fare non è poco e che la Maturità 2017 si avvicina sempre di più, noi della redazione di Studenti.it abbiamo deciso di aiutarti a mettere appunto la mappa concettuale perfetta. Se il tuo problema riguarda la scelta dell’argomento e dei collegamenti della tua tesina, allora hai bisogno di cominciare dal principio e di affidarti alla nostra guida: Maturità 2017: come fare una mappa concettuale.

MAPPE CONCETTUALI PER LA MATURITA’: I PROGRAMMI MIGLIORI PER REALIZZARLE

Argomento e collegamenti della tua mappa concettuale per la Maturità non sono un problema? Allora non ti resta che affrontare il lato pratico della questione. Il modo migliore per evitare che la commissione guardando la tesina abbia la sensazione di trovarsi di fronte ad uno schema fatto da un ragazzino delle medie (o peggio delle elementari!) è affidarsi ad uno dei programmi per la creazione di mappe concettuali. In questo modo sarà possibile ottenere un risultato di tutto rispetto: personalizzato, dalla grafica pulita e dotato di tutti gli effetti del caso. Non solo: utilizzando il giusto strumento eviterai di perdere tempo e, quindi, potrai anche preparare oltre alla mappa generale, una mappa ad hoc per ciascuna materia.

Vuoi sapere quali sono i programmi migliori per creare una mappa concettuale per la Maturità? Qui sotto trovi quelli più consigliati del web.

MAPPE CONCETTUALI PER LA MATURITA 2017

Se hai bisogno di percorsi già svolti o di altre dritte per arrivare super-preparato all'esame orale non preoccuparti! Ci pensiamo noi con le nostre guide!