Mappa concettuale terza media 2024: argomenti per tesine e idee

Esame terza media 2024: come si fa una mappa concettuale. Ecco esempi e idee per crearla a partire da argomenti e percorsi multidisciplinari

Mappa concettuale terza media 2024: argomenti per tesine e idee
istock

Esame terza media 2024

Come sarà l'esame di terza media 2024? Ci saranno tutte e tre le prove scritte (italiano, matematica e lingue) più l'esame orale. Gli studenti dovranno quindi scegliere se presentare ai prof una tesina o un percorso multidisciplinare più snello e meno elaborato, come la mappa concettuale. La mappa concettuale funziona esattamente come la tesina ma è più immediata dei tradizionali percorsi. 

Ecco allora qualche trucco per preparare una mappa concettuale di terza media originale ed efficace, con le le indicazioni per trovare l’argomento e i collegamenti con le materie. In più ti lasciamo anche un po' di esempi di mappe concettuali per la terza media già svolte, così potrai usarle come spunto per il tuo percorso d’esame.

Che cos’è una mappa concettuale per l’esame di terza media

Mappe concettuali terza media
Fonte: istock

Se non hai ben chiaro in che cosa consiste una mappa concettuale per l’esame, ti spieghiamo brevemente di che cosa si tratta: è una sorta di schema che collega un argomento centrale a una serie di argomenti secondari, ognuno appartenente ad una materia diversa. Facciamo un esempio di mappa concettuale che prende come argomento centrale “La donna”: si dovranno trovare dei collegamenti a questo tema in materie come italiano (parlando ad esempio di un testo della scrittrice Oriana Fallaci), storia (collegandosi ad esempio al movimento delle suffragette), inglese (portando magari “Ritratto di Signora” di Henry James) e così via.

Come fare una mappa concettuale di terza media

Vediamo quali sono i passaggi da seguire per creare la tua mappa:

  1. Trova l’argomento centrale: cerca un tema che ti interessa . Puoi partire da argomenti studiati in classe, film, libri, hobby e via dicendo. Usa la fantasia!
  2. Pensa ai collegamenti: inizia a pensare a come potresti “agganciare” l’argomento centrale alle diverse materie di terza media. Prendiamo ad esempio in considerazione italiano: c’è un autore che ha parlato dell’argomento che hai scelto? Oppure che è vissuto nel periodo storico su cui si incentra la tua mappa concettuale? Passiamo ora a storia dell’arte: esiste qualche opera che ritrae il personaggio/evento storico o argomento che hai scelto? O ancora, c’è un movimento artistico che si è sviluppato nel periodo su cui s'incentra la tua mappa?
    Prosegui in questo modo per le diverse materie! Ti consigliamo di trovare almeno quattro collegamenti (non è obbligatorio collegare tutte quelle del programma dell’ultimo anno).
  3. Cosa fare se non trovi molti collegamenti: prima di accantonare l’argomento che hai scelto prova a chiedere aiuto ai tuoi professori. Potrebbero fornirti alcune idee molto valide a cui non avevi pensato.
    Se proprio vedi che è troppo difficile agganciarti con ciò che hai studiato a scuola, allora è il caso di pensare a un altro argomento (meglio evitare di presentarsi alla commissione con una mappa concettuale di terza media un po’ improbabile!). Qui puoi trovarne alcuni argomenti da cui puoi prendere spunto: Argomenti e collegamenti per la terza media.
  4. Prepara la mappa concettuale: una volta individuati i collegamenti, prendi il computer e crea la tua mappa concettuale. Puoi usare PowerPoint oppure programmi gratuiti online come MindMeister o Coggle. Posiziona al centro il tema principale e intorno gli argomenti delle materie.
    Dalle un formato ordinato e scrivi in modo chiaro e comprensibile. Puoi abbellire la tua mappa usando colori e foto, ma ti sconsigliamo di esagerare per non renderla troppo confusionaria.

Bene, ora la tua mappa concettuale di terza media è pronta, non ti resta che iniziare a studiare i diversi argomenti che hai inserito, visto che poi andrai a esporli a voce in maniera più estesa durante la prova orale dell’esame.

Esame terza media 2024: argomenti per mappe concettuali

Proprio non sei riuscito a trovare un argomento che ti convince? Oppure hai rimandato fino all’ultimo e ora ti trovi con poco tempo a disposizione per creare la tua mappa concettuale per l’esame di terza media? Allora sfoglia le gallery che trovi qui sotto; troverai tante idee, argomenti ed esempi di mappe concettuali svolte a cui puoi ispirarti!

Vampire Diaries 12 foto
Fonte: Vampire Diaries

Leggi anche:

Un consiglio in più