Manifestazione nazionale 9 ottobre: foto e resoconti

Di Marta Ferrucci.

Ricominciano ufficialmente oggi le proteste studentesche autunnali contro le riforme della scuola. Lo slogan è #anotherbrickforthefuture e le mobilitazioni proseguiranno fino a sabato 17, giorno della manifestazione di Libera

MANIFESTAZIONE NAZIONALE 9 OTTOBRE - E' iniziata all'alba la protesta degli studenti di oggi 9 ottobre. Le associazioni studentesche sono state protagoniste di un flash mob itinerante da Palazzo Chigi al Miur, dal Ministero del Lavoro al Ministero dell'Economia.

Obbiettivo della giornata - ha dichiarato Jacopo Dionisio coordinatore nazionale dell'UDU - è manifestare per una scuola che sia davvero inclusiva e all'interno della quale le decisioni vengano prese coinvolgendo gli studenti. Una scuola che non sia asservita alle aziende e che sia accogliente anche verso gli studenti migranti.

Sono tantissime le piazze della mobilitazione (circa 90) che si stanno riempiendo di studenti per protestare contro la Buona scuola. Ma alla manifestazione parteciperanno anche gli studenti universitari travolti dalla riforma dell'ISEE che ha drasticamente ridotto il numero degli aventi diritto alle borse di studio. #9ott e #anotherbrickforthefuture sono gli hashtag della giornata con cui poter seguire tutti i cortei in diretta.

Intanto nel corso della mattinata è arrivata una buona notizia: una convocazione informale delle associazioni studentesche da parte del sottosegretario del Miur Faraone per discutere delle questioni portate in piazza oggi dagli studenti. In merito al nuovo ISEE che avrebbe fatto strage di aventi diritto alla borsa di studio, si ipotizzano nuovi finanziamenti nella legge di stabilità.