Test Medicina in lingua inglese 2014: domande, risposte e posti disponibili

Di Valeria Roscioni.

Test Medicina in lingua inglese: tutto sull'IMAT del 2014. La diretta, le domande e i posti disponibili

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2014: LE DOMANDE E LE RISPOSTE. L'IMAT 2014 si è ormai concluso, per conoscere i propri risultati gli studenti dovranno attendere fino al 13 maggio ma, intanto, possono già iniziare a fare qualche previsione, dato che il Miur ha pubblicato il file con le domande e le risposte esatte.

ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI: Test Medicina in lingua inglese 2014: le domande e le risposte

Il Miur ha reso noto il documento ufficiale della prova: eccolo:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE: I RISULTATI. Ieri alla fine della prova le previsioni non erano delle migliori, almeno da quanto abbiamo potuto dedurre dai commenti degli studenti che hanno svolto l'IMAT. "La sezione più semplice è stata quella riguardante la cultura generale! - ha affermato Giulio che ha sostenuto anche il test di Medicina l'8 aprile - Le più specifiche e conseguentemente difficile probabilmente biologia e chimica! Ho trovato persino più semplici quelle di medicina che quelle di oggi!! Matematica e fisica meno semplici di medicina in italiano!" Diverso è invece il parere di Chiara: "Chimica la più difficile per me.Matematica era fattibile. Su una scala Chimica, Fisica, Logica/Biologia, Matematica, Cultura generale".

LA NOVITA' DEL MOMENTO: Abolizione test Medicina: la proposta della Giannini

In linea generale, dunque, i ragazzi sembrano aver trovato il test piuttosto complicato. A farli sorridere è stata invece una domanda, semplicissima,che chiedeva loro cosa ha fondato Mark Zuckerberg.

HAI RISCONTRATO QUALCHE IRREGOLARITA? Test medicina: la guida per chi vuole fare ricorso

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE - ORE 16: 30. Puntuali su Facebook arrivano i primi commenti sulle domande dell'IMAT. A parlare per primo è sempre Giulio da Bari che sintetizza così la sua esperienza: "Se non fosse stato per cultura generale credo mi sarei suicidato pubblicamente in aula...".

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2014- ORE 14:00. Il test è appena iniziato. Da adesso in poi gli aspiranti medici hanno a disposizione esattamente 100 minuti per poter rispondere a ben 60 domande. Un grande in bocca al lupo a tutti loro!

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE - ORE 13:30. L'attesa si sta facendo sentire ovunque. L'IMAT (International Medical Admission Test) infatti non si svolge solo in Italia, ma avviene contemporaneamente in varie sedi in tutto il Mondo.

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE - ORE 12:46. All'inizio della prova non manca molto e, dato il caos che si è scatenato dopo il Test di Medicina, noi di Studenti.it vi ricordiamo che è importantissimo tenere gli occhi aperti onde evitare che si verifichino irregolarità e, in caso, segnalare tempestivamente tutto ciò che non avviene secondo la norma. Ecco la guida al test sicuro diffusa dalle associazioni studentesche:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2014 - ORE 12:10 Ormai ci siamo, le 14:00, orario fissato per l'inizio del test d'ingresso si avvicinano e i ragazzi iniziano a mettersi in fila per sbrigare tutte le procedure burocratiche che precedono la prova. Giulio da Bari ha immortalato il momento:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2014 - ORE 11:00. Per i ragazzi è il momento del ripasso e, così, sul gruppo Facebook dedicato al test di medicina cominciano a comparire le prime domande e i primi dubbi con tanto di foto come questa:

TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2014: Mentre i colleghi di Medicina, Veterinaria e Architettura hanno già avuto notizia dei risultati del test d’ingresso e attendono fiduciosi la pubblicazione della graduatoria, per i ragazzi che vogliono affrontare la prova di selezione per il Corso di Medicina in lingua inglese il grande giorno è oggi. L’ IMAT, International Medical Admission Test, che in Italia è attivato solamente in sei atenei (Milano Statale, Pavia, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Napoli Seconda Università e Bari) si terrà inizierà alle ore 14:00 così come stabilito dal decreto ministeriale.

LE DOMANDE. I candidati dovranno confrontarsi con una prova predisposta dal Miur con la partecipazione del Cambridge Assessment. Questa sarà composta da 60 quesiti , a cui rispondere entro 100 minuti, così suddivisi:

- 4 domande di cultura generale
- 23 domande di ragionamento logico
- 15 domande di biologia
- 10 domande di chimica
- 8 domande di fisica e matematica

GUIDA ALLE RISPOSTE. Prima di rispondere alle domande gli studenti devono tenere bene a mente i criteri di valutazione che ,esattamente come accaduto per i test di Medicina, Veterinaria e Architettura, saranno i seguenti:

- + 1,5 ogni risposta esatta;
- -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
- 0 punti per ogni risposta non data

In caso di parità, come specificato dal Miur, “prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica”

I POSTI DISPONIBILI. Ecco la tabella dei posti disponibili in Italia