Test medicina 2016: live su domande e soluzioni

Di Chiara Casalin.

Aggiornamenti sul test di medicina 2016: com'erano le domande del Miur? E quando escono le risposte esatte? Segui la diretta con le news sul test d’ingresso

TEST MEDICINA 2016

ORE 18.15: Ora che si conoscono le risposte del test di medicina 2016 possiamo dire che la giornata è ormai ufficialmente conclusa. Nel frattempo vi ricordiamo che la graduatoria nazionale verrà pubblicata il 4 ottobre. Potete scoprire di più sul suo funzionamento qui: Graduatoria test medicina 2016: come funziona.

ORE 17.00: Sono finalmente uscite le soluzioni del test di medicina 2016 e ora i candidati possono controllare se hanno risposto correttamente ai quesiti del Ministero. Per consultare il testo della prova di oggi con le relative soluzioni cliccate qui.

ORE 15.30: Mentre continuiamo ad aspettare le soluzioni ufficiali vi ricordiamo le date principali da tenere a mente per la pubblicazione dei risultati e della graduatoria nazionale.

  • Il 20 settembre saranno disponibili sul sito di Accesso Programmato i risultati in forma anonima, quindi non sarà possibile capire qual è il vostro punteggio a meno che non abbiate memorizzato il codice etichetta che avete apposto sul vostro foglio delle risposte.
  • Il 29 settembre, invece, ogni candidato potrà consultare il proprio punteggio, il modulo risposte e il modulo anagrafica nell’area riservata di www.universitaly.it
  • Il 4 ottobre sarà pubblicata la graduatoria nazionale nominativa, quindi potrete scoprire quale posizione avete ottenuto e se potete subito immatricolarvi presso l'università che avete indicato come vostra prima scelta.

ORE 14.40: Mentre emergono nuovi dettagli sui quesiti della prova sale l’attesa per la pubblicazione delle domande e delle risposte ufficiali del test di medicina 2016. In un comunicato stampa il Miur ha fatto sapere che il testo completo sarà disponibile entro oggi. Noi monitoreremo la situazione e vi avviseremo non appena saranno online, quindi non perdeteci di vista!

ORE 13.35: Mano a mano che i minuti passano escono nuovi commenti sul test. Sul gruppo Facebook del test di medicina 2016 Nello D. F. scrive: “Una cavolata rispetto all’anno scorso...ma di tanto... “ e continua dando qualche indicazione sugli argomenti: “biologia domande difficili tipo il derma o mutazioni negli alleli sessuali tipo xo xxy chimica reazioni isocore isobare ecc..”. Intanto, mentre alcuni sono sollevati dal fatto che il test fosse più semplice rispetto all'anno scorso, altri iniziano a preoccuparsi per il fatto che nel 2016 il punteggio minimo per entrare a medicina potrebbe alzarsi di un bel po'.

Nel frattempo altri candidati usciti dalle sedi raccontano su Twitter che ci sarebbe stata una domanda sul "farfallese":

ORE 13.05: Iniziano piano piano a comparire sul web le prime indiscrezioni sulle domande del test di medicina 2016. Su Facebook Flora D. P. scrive ad esempio: “Mi sa che quest’anno non si entra manco con 60..” e Roberta G. aggiunge: “a me è sembrato fattibile”. Dai primi commenti sembra quindi che quest'anno il test di medicina sia stato un po' più facile rispetto a quello del 2015.

ORE 12.40: Sono passati 100 minuti e, se tutti hanno iniziato alle 11.00 come stabilito dal Miur, ora è arrivato il momento di posare le penne e di restituire il foglio risposte del test di medicina 2016. Giusto il tempo per le ultime procedure e poi potremmo sentire i commenti a caldo del candidati! Quali saranno state le domande più difficili? Presto la risposta!

ORE 12.20: Tra venti minuti finirà il tempo a disposizione per rispondere alle domande del test di medicina 2016 e i candidati inizieranno piano piano ad uscire dalle aule. Come sarà andata? Attendiamo con impazienza di sentire le prime opinioni! Stay tuned!

ORE 11.50: Siamo a metà del test di medicina. Mentre gli studenti stanno rispondendo alle domande del Miur, sul web si continua a discutere sulla validità di questo metodo di selezione. Ecco un esempio di commento pubblicato su Twitter:

ORE 11.20: Già sono passati 20 dei 100 minuti a disposizione per rispondere alle 60 domande del test di medicina 2016. Per ora sembra che tutto si stia svolgendo regolarmente. Unione degli Studenti e Rete degli Studenti medi sono però pronte a raccogliere le segnalazioni su eventuali irregolarità. Per sapere di più non perdete il nostro approfondimento: Test medicina e numero chiuso: come segnalare le irregolarità.

ORE 11.00: L’ora X è scattata! Se le frasi preparatorie si sono svolte senza intoppi ora in tutte le sedi è ufficialmente iniziato il test di medicina 2016. Il momento della verità è arrivato: ora i candidati dovranno concentrarsi per richiamare alla memoria tutti gli argomenti di chimica, biologia, matematica, fisica, logica e cultura generale che hanno affrontato negli ultimi mesi. Buona fortuna ragazzi!

ORE 10.40: Il tempo scorre veloce e ormai mancano pochi minuti al via. Vi ricordiamo che sono 62.695 i candidati che hanno fatto domanda per partecipare al test, cioè più di duemila in più rispetto all'anno scorso! Stamattina il grande numero di aspiranti medici che si è riunito nelle sedi del test ha creato addirittura code. Qui sotto potete vedere una foto pubblicata dall'utente Maurizio Socci su Twitter:

ORE 10.05: Manca meno di un'ora all'inizio del test di medicina 2016. Alle 11.00, infatti, i candidati scopriranno finalmente le domande ufficiali proposte dal Miur quest'anno.
Proprio davanti al Ministero dell'Istruzione stanotte si sono svolte le proteste di Unione degli Universitari e di Rete degli Studenti medi. Scopri di più sul loro blitz notturno.

ORE 9.10: Già da qualche ora i ragazzi hanno iniziato a raccogliersi davanti alle sedi dove si svolgerà i test di medicina 2016, e come sempre sul web si possono vedere foto di vere e proprie folle di candidati che attendono il loro turno per l'identificazione prima di potersi sedere nella propria postazione e iniziare il test! Intanto su Twitter e su Facebook arrivano gli in bocca al lupo di genitori e ragazzi. Anche noi ci uniamo al coro: forza ragazzi, in bocca al lupo!!!

Ci siamo! Dopo mesi di attesa è arrivato il giorno del test di medicina 2016 e migliaia di aspiranti matricole sono in fibrillazione. Alle ore 11.00 potranno finalmente leggere i quesiti ufficiali del Miur e poi avranno 100 minuti per rispondere.
Tutti, ovviamente, sperano che le domande del test non siano troppo difficili e si augurano di riuscire a dare abbastanza risposte esatte per ottenere una posizione alta nella graduatoria nazionale.
Come andrà? Noi seguiremo la prova in diretta fornendovi tutti gli aggiornamenti, quindi non perdete di vista questo articolo! Nel frattempo vi ricordiamo di seguito le cose da sapere sul test d’ingresso di medicina 2016.

DOCUMENTI, SEDI E ORARI DEL TEST DI MEDICINA 2016

Quali documenti si devono portare la mattina del test? Quali cose non si possono portare in aula se non si vuole rischiare l’annullamento della prova? Dove bisogna presentarsi e a che ora è fissata la convocazione? Potete trovare le risposte a tutte queste domande nelle nostre guide:

DOMANDE TEST MEDICINA 2016

Vi ricordiamo che il Miur ha stabilito che anche quest’anno il test di medicina proporrà 60 quesiti a risposta multipla con 5 opzioni di risposta. Le domande verteranno su argomenti di chimica, biologia, fisica, matematica, logica e cultura generale.
Per sapere tutto sui criteri di correzione non perdete il nostro approfondimento sulle Domande del test di medicina 2016.

LE RISPOSTE UFFICIALI

Quando escono le soluzioni alle domande del test di medicina? Stando a quanto avvenuto gli anni scorsi possiamo dire che il Miur pubblicherà le risposte del test di medicina 2016 poche ore dopo la fine della prova. Una volta online i candidati potranno iniziare a farsi un’idea del proprio punteggio. Noi vi avviseremo non appena saranno disponibili, quindi restate sintonizzati!

GRADUATORIA E PUNTEGGIO MINIMO

Una volta terminato il test si inizierà a pensare subito alla pubblicazione dei risultati e della graduatoria nazionale. Per sapere tutto sulle date da tenere a mente, sul funzionamento della graduatoria e sui punteggi minimi degli anni precedenti leggete le nostre guide utili: