Test Medicina 2014: il live della giornata

Di Valeria Roscioni.

Test d'ingresso Medicina 2014: tutto quello che è successo oggi durante le prove del numero chiuso. Indiscrezioni sulle domande, irregolarità, video e foto dagli atenei

TEST MEDICINA 2014 I test di accesso sono agli sgoccioli e si fa il punto della situazione. Gli studenti si lamentano del periodo in cui si sono svolti i test, a ridosso della preparazione per la maturità mentre le associazioni studentesche raccolgono le segnalazioni e le denunce di presunte irregolarità provenienti da diversi atenei d'Italia. Sarebbero centinaia le mail inviate all'Unione degli Universitari che denunciano violazioni delle procedure e plichi danneggiati (GUARDA la foto del plico nella spazzatura).

Anche quest'anno i test non sembrano essere stati uno strumento utile alla selezione dei candidati migliori e le associazioni studentesche annunciano un maxi ricorso (LEGGI come fare ricorso).

TEST MEDICINA 2014 - DOMANDE E RISULTATI. Ecco le ultime imperdibili novità

- HAI ANCORA DUBBI? Test medicina 2014: le risposte commentate passo passo

- CALCOLA IL TUO RISULTATO: Test medicina 2014: fai il test online e scopri quanto hai preso

- ULTIME NOTIZIE DAL MINISTERO: Test di medicina: le domande e le risposte di tutta la prova

I punti salienti della giornata

- IL VIDEO: Test medicina 2014, com'è andata

- LE REAZIONI: I primi commenti degli studenti usciti dai test

- TEST D'INGRESSO SICURO: Guida allo svolgimento dei test a numero chiuso

- DUBBI DELL'ULTIMO MINUTO? Consulta il regolamento

TEST MEDICINA 2014 - 15: 40 La prima giornata dedicata ai test d'ingresso si avvia verso la fine. Prima di salutarvi, vi lasciamo con le domande di cultura generale con tanto di errore da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Eccole QUI

TEST MEDICINA 2014 -14:15 Ormai il peggio è passato: il test d'ingresso è finito e l'ansia ha lasciato il posto ai commenti e alla rabbia. Scopri cosa ci avete raccontato sulla giornata di oggi: Test medicina 2014: il video

TEST MEDICINA 2014 - 13:30 - L'Unione degli Studenti e la Rete degli Studenti Medi segnalano, dopo poco più di un'ora dalla conclusione dei test le prime irregolarità.

PER SAPERNE DI PIU': Test ingresso medicina -segnalate le prime irregolarità

Test ingresso medicina: verifica se da te si è svolto correttamente

TEST MEDICINA 2014 - 13:00 I nostri inviati a La Sapienza ci hanno fatto sapere che nel corso dello svolgimento del test un candidato è stato cacciato dall'aula per via di un'irregolarità (probabilmente è stato trovato con un cellulare). Per sapere se nel tuo Ateneo tutto si è svolto secondo le regole o se invece è accaduto qualcosa di sospetto, consulta la guida al test sicuro dell'Unione degli Studenti Universitari. Trovi i punti salienti qui sotto:

TEST MEDICINA 2014 - 12:45 I ragazzi stanno iniziando ad uscire dal test d'ingresso e ci fanno sapere che le domande uscite sul web (come sospettavamo fortemente!) non sono vere. Tra i quesiti con cui si sono effettivamente confrontati, invece, i più difficili sono stati quelli di chimica e di biologia. Nessun problema con logica.

Test medicina, ecco le domande più difficili

TEST MEDICINA 2014 - 12:10 Stando a quanto previsto dal regolamento a partire da ora i ragazzi possono iniziare ad abbandonare l'aula. Alzarsi e consegnare è infatti concesso solo mezz'ora prima della conclusione della prova che, avendo una durata di 100 minuti complessivi, dovrebbe concludersi intorno alle 12:40. Intanto su Twitter spuntano i ricordi di chi lo scorso anno ce l'ha fatta. "Ripensando al dell'anno scorso... Auguri a tutti gli aspiranti studenti di . Che vinca la " scrive Carlo A.

TEST INGRESSO MEDICINA 2014 - 11:50 Mentre i ragazzi stanno ancora svolgendo le prove (per regolamento non è possibile abbandonare l'aula prima di mezzogiorno e dieci), l'attenzione del web è tutta puntata sulle domande che hanno iniziato a circolare su Twitter. Anche se i testi fanno pensare ad uno scherzo di cattivo gusto, la question è piuttosto seria perché indiscrezioni di questo tipo potrebbero avere gravi conseguenze

LEGGI QUI: Test medicina a rischio annullamento per due domande

TEST INGRESSO MEDICINA 2014 - ORE 11:35 La questione domande sui social network è ancora aperta! Ecco uno dei Tweet sospetti, mentre QUI trovi gli ultimi aggiornamenti sulle domande del test d'ingresso di medicina.

TEST INGRESSO MEDICINA 2014 - ORE 11:20 La fuga di notizie sembra essersi arginata e dalle aule in cui è in corso il test al momento tutto tace. Le prove si stanno dunque svolgendo con la massima regolarità? Se così fosse le cose stanno seguendo quanto scritto nella guida al test sicuro dell'Unione degli Studenti Universitari che trovi qui sotto:

TEST INGRESSO MEDICINA 2014 - ORE 11:00 Le prove di selezione per il numero chiuso sono iniziate. Come andrà a finire? Vi terremo aggiornati

TEST MEDICINA 2014 - ORE 10:50 - Le domande sono online?Sembrerebbe di sì. Eccole

TEST MEDICINA 2014 - ORE 10:40 Anche se mancano solo pochi minuti all'inizio della prova, le polemiche non si fermano: il test d'ingresso ad aprile è troppo vicino alla Maturità. La pensano così le aspiranti matricole di quest'anno, preoccupate di non riuscire ad entrare nella facoltà a numero chiuso dei loro sogni o di aver trascurato la preparazione per l'Esame di Stato

TEST D'INGRESSO MEDICINA 2014 - ORE 10: 15 Ormai ci siamo le prove per l'accesso alla Facoltà a numero chiuso più rdiscusse stanno per avere inizio e su Twitter fioccano gli in bocca al lupo mentre nelle aule l'agitazione cresce sempre di più. Per non farti fregare e per non sbagliare ecco la guida che ti spiga come si svolgerà il test, cosa devi fare, come devi correggerti se sbagli!

TEST D'INGRESSO MEDICINA 2014 - ORE 10:00 Mentre sui social le polemiche per il numero impazzano (c'è chi protesta per via del sistema ingiusto e chi si lamenta per il traffico) le associazioni studentesche stanno cercando di mettere in guardia gli studenti da eventuali irregolarità. Per l'Udu "Per smontare il numero chiuso è necessario partire da un test in sicurezza".

TEST D'INGRESSO MEDICINA 2014 - ORE 9:40 Via al ripasso dell'ultimo minuto. Nelle aule i ragazzi ne approfittano per riguardare, rileggere e ripetere forse per esorcizzare l'ansia o forse nella speranza di colmare qualche laucuna

Sei anche tu uno di loro? Allora per il ripasso dell'ultimo minuto: ecco la guida del Miur alle domande

TEST MEDICINA 2014 - ORE 9:00 La tensione inzia a farsi sentire, nonostante l'inizio del test sia fissato per le 11 i ragazzi hanno iniziato a prendere posto nelle vareie sedi che, nonostante il calo delle iscrizioni, sembrano essere comunque abbastanza affollate. I primi segni di nervosismo arrivano anche su Twitter:

LEGGI La guida alle domande del test

TEST MEDICINA, ALLE 08:00 TUTTI PRONTI Da Twitter ecco una foto dall'Università di Rimini: "ci siamo quasi!", recita la didascalia.

TEST MEDICINA 2014 – I DETTAGLI. La prova per superare il numero chiuso avrà inizio in tutta Italia alle undici precise ed avrà una durata di 100 minuti. Durante questo lasso di tempo molto breve le aspiranti matricole si giocheranno il loro futuro rispondendo a sessanta quesiti a risposta multipla riguardanti: domande di cultura generale (4), domande di ragionamento logico (23), domande di biologia (15), domande di chimica (10) e domande di fisica e matematica (8). I ragazzi per essere ammessi alla graduatoria nazionale dovranno totalizzare almeno venti punti.

Numero chiuso, i segreti per superarlo

GUIDA ALLE RISPOSTE. Prima di rispondere alle domande gli studenti devono tenere bene a mente i criteri di valutazione (- + 1,5 ogni risposta esatta; -0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data) e che, come specificato dal Miur, in caso di parità si punteggio: “prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica”. Superare il test d’ingresso, infatti, non è solo una questione di preparazione, ma anche di strategia. Proprio per questo è importante tenere ben presenti le specifiche di cui sopra, utili per fare in modo di avere un punteggio che permetta di essere competitivi all’interno della graduatoria unica nazionale.

NUMERO CHIUSO: COSA SERVE. I test d’ingresso, infatti, non richiedono solo delle solide competenze di base, ma anche una certa dimestichezza con le questioni burocratiche. A tal proposito, ecco un piccolo vademecum da tenere a mente:

- I candidati devono svolgere il test nell’Ateneo indicato come prima scelta
- Ogni candidato deve portare con sé un documento d’identità valido, la ricevuta del pagamento del bollettino e il documento che attesta l’iscrizione sul sito Universitaly
- All’inizio del test ogni candidato riceverà un foglio su cui troverà prestampati: il codice identificativo della prova, l'indirizzo del sito web del MIUR (http://accessoprogrammato.miur.it) e le chiavi personali (username e password) per accedere all'area riservata del sito. È fondamentale portarlo con sé a casa e non perderlo, dato che è solo grazie a queste credenziali che si potrà avere accesso ai risultati.
- I candidati sono tenuti a portare con sé una penna nera, l’unica valida per compilare i moduli del test e barrare le risposte che si ritengono esatte.

TEST D’INGRESSO: I RISULTATI DI MEDICINA. Infine, ricordiamo a tutte le aspiranti matricole che risultati dei test medicina 2014 saranno pubblicati sul sito web del Mir a partire dal 22 aprile. Per conoscere la graduatoria nazionale, invece, i ragazzi dovranno attendere fino al 12 maggio. A partire da tale data e fino al primo ottobre del 2014 sarà possibile immatricolarsi.