Test Invalsi 2013, domande e soluzioni in diretta

Di Valeria Roscioni.

Oggi per i ragazzi alle prese con l'esame di terza media è il momento dell'invalsi. Ecco come sta andando

12:18 - ECCO LE SOLUZIONI. Finalmente è arrivato il momento della verità: l'Invalsi ha pubblicato la griglia con le soluzioni. Per scaricarla CLICCA QUI Ecco le soluzioni di matematica divise per fascicoli

Scuola media ed esame di 3° media su Facebook - Diventa fan e resta sempre aggiornato

Vuoi sapere com'è andata la prova di italiano? Scopri tutte le soluzioni divise per fascioli

11:50 - LE DOMANDE PIU' ASSURDE. Anche quest'anno l'Istituto più odiato dagli studenti non si è smentito proponendo quesiti quantomeno strampalati tra questi i più quotati su Twitter sono quello riguardante un brano su Harry Potter e una bislacca domanda che ha portato più di un ragazzo a misurarsi i piedi con il righello. A te come è andata? Scrivici!

11:19 - PRIMI SPIRAGLI. Dopo quasi un'ora di silenzio le prime voci cominciano a circolare: entro un'ora l'Invalsi dovrebbe pubblicare la griglia con le soluzioni. Intanto su Twitter c'è chi ha già finito e anticipa che copiare non è stato poi così impossibile!

10:48 - STUDENTI ALL'OPERA. Le classi come un bunker, i ragazzi all'opera. Tutto tace in quella che supponiamo essere una vera e propria quiete prima della tempesta. Appena le prove finiranno tutti vorranno conoscere le soluzioni e noi di Studenti.it, ovviamente siamo qui per questo! Continuate a seguirci

10: 04 - MATEMATICA DIFFICILE. Intanto su Facebook un Elisabetta C. ci dice che matematica è difficile mentre Federica F definisce l'esame la prova più assurda della storia e in un batter d'occhio ottiene una pioggia di mi piace.

TEST INVALSI 2013, DOMANDE E SOLUZIONI SU STUDENTI.IT >>

9:45 - COPIARE E' POSSIBILE? Questa la domanda che regna incontrastata stamattina e che già negli scorsi mesi aveva iniziato a rimbalzare sui social. La risposta ancora è tutt'altro che certa: se da una parte sono in molti i ragazzi che ammettono di essere stati aiutati dagli stessi professori (disposti a chiudere anche tutti e due gli occhi), dall'altra ci sono le nuove misure di sicurezza prese dall'Invalsi che, per evitare il copia copia generale, quest'anno ha deciso di distribuire in ogni classe ben cinque versioni dello stesso test (le domande sono le stesse, ma l'ordine in cui vengono poste cambia!)

9:32 - INVALSI 2013: CHE PAURA! Ci siamo: l'ora X è scattata e il test più temuto dai ragazzi di terza media è ormai iniziato da un po' e noi di Studenti.it siamo qui per seguire con voi le prove tra domande, soluzioni e commenti. Su Twitter da stamattina i ragazzi stanno dando voce a tutta la loro ansia per una prova criticatissima che ormai fa discutere da anni. Oggi però non c'è spazio per le polemiche. Gli studenti hanno paura, soprattutto per quel che riguarda matematica: "Io le divisioni senza calcolatrice non mi ricordo neanche più come si fanno" dice qualcuno: "Ricordatevi, se proprio non sapete, non lasciate mai in bianco. Mettete comunque una crocetta, potreste far giusto" ricorda qualcun'altro.

Hai novità dell'ultimo minuto? Scrivici su Facebook o nei commenti! Ti aspettiamo