Simulazione seconda prova fisica 2016 scientifico: tutto sullo svolgimento, tracce e soluzioni

Di Chiara Casalin.

Simulazione seconda prova di fisica per lo scientifico maturità 2016: tutto sullo svolgimento della prova. Traccia, problemi, quesiti e soluzioni

SIMULAZIONE SECONDA PROVA FISICA 2016

Il 25 gennaio gli studenti di quinta superiore del liceo scientifico ordinario e dell’Opzione Scienze Applicate hanno svolto la simulazione della seconda prova di fisica organizzata dal Miur.

La simulazione è stato un momento importante, visto che la maggior parte dei maturandi dello scientifico è convinta che quest’anno sarà proprio fisica la materia della seconda prova 2016, quindi la traccia proposta dal Ministero è stata vista da molti come una sorta di “prova generale” per la maturità 2016.
Qui di seguito potete leggere la cronaca di quanto è successo durante lo svolgimento della simulazione di fisica 2016, con gli aggiornamenti dalle scuole, le tracce e le soluzioni.

Soluzioni ufficiali della simulazione della seconda prova di fisica del 25 gennaio 2016

Simulazione seconda prova di fisica 2016: la traccia del Miur - La prova è ufficialmente conclusa e ora agli studenti dello scientifico non resta che aspettare l'annuncio delle materie della seconda prova 2016, che dovrebbe essere pubblicato nei possimi giorni. Intanto il Miur ha pubblicato la traccia ufficiale della simulazione di fisica 2016 per lo scientifico!

Simulazione seconda prova fisica 2016 - Ore 13.30 - La simulazione della seconda prova fisica per lo scientifico è ormai terminata in quasi tutte le scuole. Ora gli studenti partono alla ricerca delle soluzioni, ma per vederele risposte ufficiali del Miur occorrerà aspettare ancora un po'. Intanto su Facebook si trovano le foto delle facce provate dall simulazione di fisica! Eccone qualcuna:

Simulazione di fisica per il liceo scientifico: proteste e ironia - Non tutti gli studenti hanno portato a termine la simulazione della seconda prova di fisica. Dal web arriva infatti la notizia che i maturandi di un liceo scientifico siciliano hanno consegnato in bianco per protesta e nella loro scuola la prova è stata sospesa. Altri maturandi, invece, hanno deciso di affrontare la cosa con ironia, disegnando vignette sulle tracce. Per sapere di più leggi la nostra news Simulazione di fisica 2016: tra prove sospese e ironia

Simulazione seconda prova fisica maturità 2016, le soluzioni: nelle classi si continua a lavorare sulla tracia del Miur e, con spirito di solidarietà, i maturandi che stanno svolgendo la prova postano sui social le loro soluzioni ai problemi e ai quesiti della simulazione di fisica 2016.

Le abbiamo raccolte per voi. Potete vederle nella gallery che trovate qui sotto!

Simulazione seconda prova di fisica: i questiti e i problemi - La simulazione sta proseguendo e i maturandi dello scientifico hanno iniziato a pubblicare su Facebook le foto dei problemi e dei quesiti preparati per loro dal Ministero. Qui sotto potete vedere le foto delle domande e dei problemi pubblicate sui social dagli studenti:

Simulazione secondaprova fisica: ore 9.30 - Molti studenti hanno iniziato la prova e sui social crescono le richieste di aiuto e le foto dei maturandi alle prese con la traccia proposta dal Miur. Ecco qui sotto qualche "faccia da simulazione di fisica"!

SIMULAZIONE SECONDA PROVA FISICA SCIENTIFICO 25 GENNAIO 2016

Intanto vi ricordiamo che la traccia della simulazione di fisica del Miur è disponibile, per scuole che aderiscono a questa iniziativa, a partire dalle ore 8.00 del mattino, ma ogni scuola inizierà la prova in modo indipendente.
Secondo quanto riferito dal Ministero, la traccia presenterà due problemi “attinenti a situazioni reali o simulate” e sei quesiti “di carattere generale”. Ogni maturando dovrà risolvere un problema e tre quesiti a scelta in sei ore di tempo.

SIMULAZIONE SECONDA PROVA FISICA MATURITA' 2016 SOLUZIONI MIUR

Le soluzioni e le risposte ufficiali del Miur ai problemi e ai quesiti della traccia della simulazione di fisica per il liceo scientifico verranno pubblicati sul sito questionariolsosa.miur.carloanti.it nei prossimi giorni.

Per restare sempre aggiornato sulle news riguardanti la maturità iscriviti al gruppo Maturità 2016 su Facebook!