Graduatoria test numero chiuso 2013: risultati, prime assegnazioni e aggiornamenti

Di Marta Ferrucci.

Online i dati del Miur con le graduatorie dei test per le facoltà a numero chiuso. Sui social gioie e dolori di chi è passato e chi no

GRADUATORIA TEST MEDICINA: SI COMMENTA SUI SOCIAL - Dopo tanta attesa il grande giorno è arrivato ed i diplomati sapranno finalmente se sono entrati nella facoltà dei loro sogni oppure no. Aspiranti medici, odontoiatri, veterinari ed architetti prenderanno atto dell'esito delle prove sul sito del Miur e, se sono riusciti ad entrare, avranno ancora qualche giorno per decidere del loro futuro: il 3 ottobre è infatti il termine ultimo per effettuare le immatricolazioni a Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Architettura.

Medicina 2013: prime assegnazioni >>

NUMERO CHIUSO, GIOIA E DOLORE SUI SOCIAL - Sui social esulta chi è passato, commenta amaramente chi non è riuscito ad entrare. "Stasera si festeggia" scrive Lorenzo su Twitter, "Alla fine avevo ragione a credere nel mio futuro" twitta Anna.

La graduatoria Miur non è ancora online? Verifica nella graduatoria di Studenti.it sede per sede

NUMERO CHIUSO: ECCO CHI AVRA' SUCCESSO E CHI NO - Il Miur ha commissionato una indagine all'Università di Bari in base alla quale emergerebbe che ai test di ingresso passano più facilmente gli

uomini rispetto alle donne. Il punteggio ottenuto ai test ed il voto di maturità inciderebbero sull'esito degli studi: un punteggio alto ai test spesso si traduce in un buon successo negli studi nei primi anni, mentre il voto alto alla maturità è sinonimo di successo più duraturo. L'indagine è stata condotta su un campione di 14.000 candidati ai test di Medicina.

NON SEI PASSATO? VALUTA LE ALTERNATIVE - Qualcuno entrerà, molti resteranno fuori. Quali sono le strade che si possono prendere per evitare di non perdere l'anno ne' rinunciare al proprio sogno? Oltre a prepararsi per tentare di svolgere nuovamente il test il prossimo anno si puo' scegliere una facoltà alternativa le cui iscrizioni siano ancora aperte e che abbia esami in comune con Medicina così da poterseli vedere riconoscere qualora il test, l'anno successivo, andasse bene.

Un'altra strada è quella dell'estero. A Tirana, in Albania, c'è un ateneo con professori italiani e corso di laurea in italiano che rilascia un doppio titolo. L'università rilascia titoli di laurea in Medicina firmati dall'UniZkm e dall'università di Roma Tor Vergata, e titoli in Farmacia firmati da UniZkm e dall'Università di Milano. I prossimi test di accesso si svolgeranno il 10 ottobre 2013 (Informati qui).

LA VIA DEL RICORSO - Ogni anno le associazioni studentesche promuovono il ricorso contro il numero chiuso. Anche quest'anno è pronto il ricorso collettivo promosso dall'Avv. Michele Bonetti a cui stavolta si aggiunge anche la motivazione dell'abolizione del bonus maturità. Secondo il ricorso Udu-Studio Bonetti, il ministero non avrebbe dovuto abolire il bonus in corsa (si configura la lesione del legittimo affidamento nei confronti dello Stato); si sarebbero inoltre verificate plurime violazioni del principio dell'anonimato nei test (come a Siena, dove agli studenti è stato consegnato un badge con il nome). (Se voi fare ricorso vai qui)

Anteprima della graduatoria

Per qualunque dubbio circa l’ammissione è possibile consultare la nostra guida