Maturità 2017, online i commissari esterni: caccia ai nomi

Di Marta Ferrucci.

I nomi dei commissari esterni sono approdati nelle segreterie scolastiche. Oggi arrivano sul sito del Miur. Leggi gli aggiornamenti live

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITA 2017

Nomi commissari esterni maturità 2017
Nomi commissari esterni maturità 2017 — Fonte: redazione

I nomi dei commissari esterni 2017 sono arrivati nelle segreterie scolastiche e da martedì 6 giugno sono ufficialmente disponibili anchre sul sito del Miur. Il sito del Ministero è cambiato, è stato rinnovato di recente e quindi cambiano anche i link da cui arrivare alle pagine dei commissari esterni: le TROVATE QUI.

Sono giorni ormai che è partita la caccia alle informazioni sui social - e prosegue in queste ore! - dove i maturandi sono in costante contatto tra di loro per cercare notizie utili sui loro commissari esterni tra i vari gruppi provinciali e regionali creati appositamente su Facebook.
Ma c'è chi già ieri sera aveva pubblicato online il pdf ufficiale con i nomi: ad esempio il sito atpromaistruzione con tutti i nominativi ufficiali per Roma e provincia (vedi qui).

Oltre a dare la notizia dei commissari esterni, il Miur ha fatto anche un altro importante annuncio. La ministra Fedeli ha infatti dichiarato che “Nei prossimi giorni pubblicheremo consigli video su come prepararsi e su come affrontare le prove. Abbiamo coinvolto personalità di spicco che sapranno parlare con semplicità alle ragazze e ai ragazzi, mettendo la propria esperienza a disposizione di chi deve sostenere l’Esame”.

COMMISSARI ESTERNI: I NOMI SUI GRUPPI FB DI REGIONI E PROVINCE

 Abbiamo raccolto e raggruppato le risorse che vi saranno utili per scoprire i nomi dei vostri commissari esterni e poi per trovare le informazioni su di loro:

 

NOMI COMMISSARI ESTERNI: DOVE TROVARLI SUL SITO DEL MIUR

NOMI COMMISSARI ESTERNI ORALE MATURITA' 2017

Erano giorni che si speculava su questa data anche sui social, dove a qualche maturando come giorno di pubblicazione era stata comunicata l'indiscrezione di martedì 30 maggio. Gli studenti stavano cercando informazioni presso le loro segreterie da diverso tempo, e ogni giorno tornavano in classe a mani vuote. Stamattina qualcosa è cambiato e i nomi ora ci sono: cosa farne ora?

Da oggi i nomi li troverai anche sul sito del Miur. Il portale sarà sicuramente preso d'assalto e potresti non riuscire a raggiungere la pagina a causa di problemi tecnici provocati dal grande afflusso di maturandi. Ad ogni modo sarà questione di poco tempo, quindi resta collegato e aggiorna spesso la pagina.
I link da tenere sotto controllo sono questi:

 

Nomi dei commissari esterni 2017
Nomi dei commissari esterni 2017 — Fonte: redazione

La caccia ai nomi è partita lunedì mattina subito dopo l'apertura delle scuole e ancora prima delle ore 9 la maggior parte dei maturandi ne erano in possesso. Alcuni hanno preso le carte della segreteria e le hanno portate in classe, per condividere con i compagni i nomi. Altri, una volta saputi, hanno deciso di scriverli sulla lavagna, per rendere chiari i loro intenti anche ai docenti interni, i primi a cui chiedere informazioni chiave sui commissari esterni.

Dopo i nomi, ecco che è iniziata la caccia alle informazioni, che si spostata dalle classi ai social network, in particolar modo Twitter e Facebook. Al grido di #maturità2017 lo scambio di informazioni corre su Twitter: l'unico obiettivo, saputi i nomi, è conoscere di più sui commissari esterni. Sebbene buona parte degli studenti stia già chiedendo informazioni sulla commissione nel gruppo Facebook Maturità 2017, alcune classi sono ancora all'oscuro per diversi motivi:

  • la segreteria ha scelto di non condividere i nomi con gli studenti;
  • la scuola era chiusa a causa, per esempio, di una disinfestazione.

Se ancora non hai scoperto i membri della commissione esterna, niente paura! Il Miur conferma che da domani i nomi saranno disponibili online.

Per riuscire nella mission della giornata, ovvero raggiungere gli studenti dei professori che hai scoperto essere i tuoi commissari esterni, questi sono gli step per muoversi bene senza farsi prendere dal panico ne' cadere nello sconforto.

  1. Ti hanno dato i nomi in segreteria? Da martedì potrai andare sul sito del Miur per individuare la scuola da cui provengono e proseguire così nella tua ricerca.
  2. Iscriviti al gruppo Fb maturità 2017 al quale sono iscritti già migliaia di maturandi e dove si discute di commissari esterni da settimane!
  3. Cerca gruppi Fb della scuola da cui provengono i tuoi commissari esterni. Chiedi di entrare e - una volta ammesso -  cerca informazioni su di loro.
  4. Cerca nei gruppi Fb creati ad hoc per regioni e province. Iscriviti al gruppo/gruppi più affini alle tue esigenze e chiedi informazioni.
  5. Puoi anche cercare direttamente su FB i nominativi dei commissari esterni, tanto per vedere che faccia hanno. Non è porprio il caso di chiedergli l'amicizia (potrebbe essere addirittura controproducente!) ma dare uno sguardo al loro profilo, qualora fosse pubblico, potrebbe aiutarti a sentirli meno distanti il giorno in cui li incontrerai di persona ma, soprattutto, ti aiuterà a considerarli persone normali e non dei pericolosi esseri mitologici!

NOMI COMMISSARI ESTERNI 2017: UTILI ANCHE AI TUOI PROF

Forse non ci hai ancora pensato ma conoscere i nomi dei commissari esterni tornerà utile anche ai tuoi professori membri della commissione interna. In questa fase i prof interni sono i tuoi alleati migliori (ebbene sì!) ed i commissari esterni potrebbero essere degli ex colleghi, persone con cui hanno studiato, con cui hanno fatto corsi di aggiornamento... Potrebbero essere proprio loro i primi a fornirvi informazioni utili sugli esterni e, oltre a questo, indirizzare il ripasso, aiutandovi a focalizzarlo su quello che potrebbero ritenere essere importante per i commissari esterni.